Ecco un piatto che preparo spesso quando lavoro e la stagione lo consente. Il risultato finale è molto bello da vedere, i profumi sono intesi ma delicati e poi soprattutto non è la solita vellutata di carote e zenzero che non se ne può più (come minimo la prossima settimana mi viene voglia di farla ma resisterò alla tentazione)!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 finocchi
12 code di gamberi
12 fettine di pancetta arrotolata tagliata fine
1 limone
1 cipollotto bianco
2 cucchiai di semi misti
olio evo
sale
pepe
Mondate e tagliate a pezzi i finocchi, tuffandoli in acqua fredda via via che li preparate, tenendo da parte i ciuffetti verdi.
Tagliate a pezzi anche il cipollotto e conservate la parte verde.
In una casseruola versate un giro abbondate di olio e fate rosolare dolcemente il cipollotto per un minuto, aggiungete anche i finocchi e fateli insaporire velocemente, coprite poi con dell’acqua fino al livello dei finocchi, regolate di sale, aggiungete 1 spicchio di limone e fate cuocere dolcemente per 30 minuti.
Nel frattempo tagliate i gambi verdi del cipollotto a rondelline sottili e avvolgete le code di gambero nella pancetta e 5 minuti prima della fine della cottura della vellutata fatele rosolare in padella senza olio a fiamma alta giusto il tempo di far abbrustolire la pancetta, salatele leggermente.
Frullate la vellutata e servitela con i gamberi, decorando con alcuni semi misti, ciuffetti di finocchio, gambi di cipollotto e un giro di olio e crudo.
No Comments