Fuori imperversa la tempesta e tu vuoi solo tenere in mano una ciotola calda e fumante di zuppa…?! Prepara un bel passato di verdure, ma non di quelli tristi e verdognoli che vengono fuori frullando i soliti ortaggi misti. Io preferisco scegliere ogni volta un colore e partire da quello, a seconda dell’umore o anche solo di quello che ho a disposizione. Questa vellutata è letteralmente un classico, ma è importante farla bene per ottenere una crema liscia e compatta invece di una pappetta slegata e il segreto è aggiungere sempre una piccola patata!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 carote medie
1 piccola patata
1 porro
1 cucchiaio di zenzero tritato (o di più a seconda dei gusti)
500 ml di brodo vegetale
sale
1 cucchiaino di semi di chia
olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Pelate le carote e tagliatele a rondelle (non devono essere perfette tanto poi frullerete tutto), tagliate a rondelle anche la parte bianca del porro, pelate la patata e fatela a tocchetti.
In una casseruola versate un giro abbondante di olio e fatelo scaldare a fiamma vivace, aggiungete le verdure e lo zenzero e lasciate rosolare 4 o 5 minuti, bagnate con il brodo e proseguite la cottura per altri 15 minuti, regolando di sale a seconda della sapidità del brodo. In parole povere assaggiare per sentire se manca sale! Al termine frullate bene il tutto con un mini pimer o un frullatore e servite ben caldo, cosparso di semi di chia e un giro d’olio a crudo.
No Comments