Pesce Ricette

TRIGLIE AL CARTOCCIO CON POMODORINI CONFIT

Triglie quanto vi amo! Carni pregiate e colori perlacei. Questa volta ho pensato di renderle davvero preziose con un mix di profumi e sapori, così è nata la ricetta delle triglie al cartoccio con pomodori confit. Questo secondo piatto conquisterà prima voi grazie alla sua incredibile semplicità di esecuzione, poi tutti i vostri ospiti con il loro incredibile profumo. Per questo vi consiglio di portare in tavola le triglie al cartoccio e di lasciare il piacere di scartocciare i fagottini direttamente ai vostri ospiti. Il gioco a tavola è fondamentale! (trovate tutti i passaggi della ricetta nella prima puntata di “Pane olio e fantasia”)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

6 filetti di triglia

100 gr di pomodorini piccadilly rossi

100 gr di pomodorini piccadilly gialli

un  cucchiaio di olive taggiasche denocciolate

un limone

zucchero semolato

qualche foglia di prezzemolo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate i pomodorini: lavateli e tagliateli a metà per il lungo, sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno con la parte tagliata verso l’alto, cospargeteli con un pizzico di sale, una spolverata di zucchero e un giro di olio. Infornate i pomodorini a 160 C° per 30 minuti circa, saranno pronti quando appariranno leggermente appassiti e abbrustoliti.

Mentre i pomodorini cuociono disponete 3 triglie su un rettangolo di carta forno, ripetete per il secondo cartoccio. Ripiegate la carta forno verso il centro del cartoccio per creare una sorta di pacchettino che per il momento lascerete aperto. Grattugiate la scorza di metà limone sui filetti di triglia, cospargeteli poi con le olive e qualche foglia di prezzemolo. Spremete l’altra metà del limone e emulsionatelo con la stessa quantità di olio, tenetelo da parte. Sfornate i pomodorini e divideteli nei due cartocci, se sono molti conservate gli altri in una barattolo con olio, dureranno per molti giorni in frigorifero e potrete utilizzarli come condimento per la pasta o semplicemente su una fetta di pane abbrustolito. Salate, infine versate un cucchiaio di emulsione in ogni cartoccio, aggiungete un pizzico di sale e pepe  e chiudetelo aiutandovi con dello spago da cucina. Cuocete le triglie in forno a 160 C° per 10 minuti, sfornate e servite i cartocci direttamente in tavola

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply