L’altra sera che avevo ospiti a cena mi sono sbizzarrita con gli antipasti e ho preparato una ricetta niente male, che ho capito essere perfetta anche per un pranzo da portare al lavoro. La salsa allo zafferano è stata una rivelazione, infatti quella avanzata è finita dritta dritta su un po’ di crostini, così alla fine con una ricetta avevo ben due aperitivi.
INGREDIENTI PER 20 PEZZI
160 gr di caprino fresco
60 gr di latte
30 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di concentrato di pomodoro
4 uova
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di capperi
sale
pepe
olio extravergine d’oliva (per ungere la teglia)
PREPARAZIONE
Sistemate i capperi su una placca da forno e fateli essiccare in forno a 100 C° per due ore. Prima di scoraggiarvi ricordatevi che potete farli anche il giorno prima, o più semplicemente metterli nella ricetta al naturale. Io li ho seccati perchè sentirli scrocchiare sotto i denti da un tocco in più ai tortini.
Sbattete le uova con 50 gr di latte, il parmigiano, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe. Sistemate il composto nei pirottini unti di olio, nello stampo di silicone o semplicemente in una pirofila da forno. Infornate a 150 C° per 10 min (nel caso degli stampini in silicone), 20 minuti se usate i pirottini e 25 se preferite la pirofila. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate. Sciogliete lo zafferano nei 10 gr di latte rimasto, dopo averlo leggermente scaldato. Poi mescolate con il caprino per ottenere una crema. Sistemate un cucchiaino di salsa (o un ricciolo se usate un sac a poche) su ogni porzione di frittata, unite il cappero e servite.
No Comments