La torta di pesche è una variante della torta di mele di mia nonna Wanda. Approfittando delle ultime pesche della stagione ho deciso di preparare una delle mie torte preferite, che devo dire anche i bambini hanno apprezzato (apprezzato non rende esattamente l’idea di quanta torta siano riusciti a infilare in quei corpicini!!). Cercando la ricetta originale ho riletto quello che avevo scritto, e mi sono domandata chi fosse quella persona!! Non ci potevo credere! Cito testualmente: “Perchè per me la Domenica si svolgerebbe principalmente tra il letto e il divano. La ricetta però si adatta anche ai più pigri, perchè i passaggi sono davvero veloci”. La Domenica tra il letto e il divano non mi ricordo neanche più cosa siaaaaa, però avevo ragione quando scrivevo che la ricetta è veloce, solo che adesso il vantaggio non è superare la pigrizia, ma risparmiare il tempo che non ho!
INGREDIENTI PER 1 TORTA
2 pesche noci grandi
200 gr di zucchero
3 uova
80 gr di burro + un po’
150 gr di farina bianca
½ bicchiere di latte
50 gr di pinoli
1 bustina di lievito vanigliato
1 limone
sale
zucchero a velo
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, la farina, il latte, il lievito, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, i pinoli e un pizzico di sale. Ad ogni passaggio mescolate bene per amalgamare al meglio gli ingredienti.
Tagliate le pesche a metà, privatele del nocciolo e poi a fettine sottili.
Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm circa e versateci dentro l’impasto. Inseriteci le pesche diagonalmente per tutta la superficie e infornate a 180 C° per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete la torta di zucchero a velo prima di servirla.
No Comments