Ecco un dolce da dieta vera…non c’è neanche un grammo di zucchero! Partendo dalla ricetta del castagnaccio, che appunto si fa con farina di castagne e acqua, senza aggiunta di zucchero, mi sono ingegnata per realizzare un plumcake alle mele. Il risultato è ottimo se siete a dieta o stecchetto da zucchero. Intendiamoci non vi aspettate di mangiare qualcosa di paragonabile al ciambellone o alla torta di cioccolato perchè non è così. Però inzuppato in un bicchiere di latte a colazione o merenda è un ottimo compromesso per farsi una coccola. Io per diversi giorni (è una torta che si conserva bene) mi sono sentita sollevata e al riparo dalla tentazione di frittele di carnevale and co.
Continuo a desiderare ardentemente una fetta gigante di cheesecake, crostata o cioccolato ma per il momento mi accontento soddisfatta e con non troppi sensi di colpa!
INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA PLUMCAKE
250 gr di farina di castagne
80 ml di olio d’oliva
2 uova
150 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
2 mele
PREPARAZIONE
In una planetaria, o a mano in un’ampia ciotola, mescolate la farina con l’olio, aggiungete le uova leggermente sbattute, il latte e il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, denso ma non troppo duro (eventualmente aggiungete ancora un po’ di latte).
Sbucciate le mele e tagliatele prima a spicchi e poi a fettine sottili, mescolatene metà all’impasto. Versate quest’ultimo nello stampo da plumcake coperto di carta forno leggermente unta. Infilate sulla superficie le restanti fettine di mela e infornate a 170 C° per 40 minuti.
Lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e affettarlo.
1 Comment
Patricia Daiana Boia
3 Febbraio 2021 at 16:52Perfetta per me che non mangio zuccheri aggiungi da oltre due anni :O
La proverò non appena mi sarò procurata della farina di castagne. Brava e grazie per questa meravigliosa ricetta! Faccio sempre o castagnaccio o mele cotte, il connubio deve essere strepitoso.