Sono una vera fan della cucina messicana anche se non ho ancora avuto modo di visitare il Messico. I pasti messicani più simili all’originale li ho consumati in America, a San Francisco e a New York. Quindi mi rendo conto di essere una profana ma mi arrangio come posso, cercando libri e ricette che mi aiutino nello scopo. L’altro giorno colta da un desiderio irrefrenabile di tacos e guacamole (forse perché stavo guardando Coco con i nani alla tv) ho deciso di provare una ricetta che avevo sotto mano da un po’, purtroppo non avevo proprio tutti gli ingredienti, tipo la pasta di annatto introvabile a Firenze, ma mi sono arrangiata con alcune varianti improvvisate. Poi ho preparato un Guacamole (di cui potete trovare una mia versione qui sul blog), un pico de gallo (insalatina di pomodorini, cipollotto, peperoncino) e ho comprato panna acida e due salse già pronte al supermercato. Alla fine, visto il trionfo di pollo e salse di accompagnamento, ho invitato due amici a cena, perché non c’è cosa più divertente di cenare in gruppo costruendosi il piatto direttamente a tavola, scambiandosi ciotole e ingredienti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
20 tortillas piccole o minipiadine
800 gr di petto di pollo a pezzi
80 gr di cipolla bianca tritata
1 cucchiaio di paprika dolce
1 peperoncino fresco grande o 2 piccoli
½ cucchiaino di peperoncino secco
2 pizzichi di pepe di Giamaica in polvere (o pepe nero in alternativa)
250 gr di arancia spremuta o succo d’arancia
70 gr di aceto di mele
1 vaschetta di coriandolo fresco
300 gr di ananas fresco
1 cucchiaino di sale
Preparazione
Tritate il peperoncino fresco e mettetelo in una casseruola insieme alla cipolla, la paprika, il peperoncino secco, l’aceto di mele, il pepe, il succo d’arancia e il sale. Alzate la fiamma e cuocete 10 minuti dall’inizio del bollore, Aggiungete il pollo tagliato a pezzi e proseguite la cottura per 30 minuti a fuoco basso con il coperchio.
Nel frattempo tagliate l’ananas a cubetti, preparate le salse di accompagnamento e sfogliate il coriandolo che servirà come guarnizione finale.
Al termine della cottura se il pollo fosse ancora immerso nel liquido alzate la fiamma e fatelo asciugare un pochino poi tritatelo o frullatelo con un mixer da cucina a bassa velocità, in modo da sfilacciare la carne senza renderla una pappetta.
Prima di servire scaldate le tortillas nel microonde e tenetele in caldo coperte con un panno.
No Comments