Il 24 giugno a Firenze si festeggia il patrono San Giovanni. Ogni anno ci sono i famosi fuochi d’artificio e stasera ci sarà anche la partita dell’Italia (quando posterò sapremo già com’è andata e quindi se la cena e i fuochi ci sono andati di traverso o no!).
La scusa è perfetta per riunirsi a casa di mio cugino che ha un televisore gigante e una vista privilegia sui fuochi d’artificio. Ecco come ho intenzione di nutrire i 20 affamati!
Per gli spiedini:
600 gr di macinato di manzo
2 salsicce
1 cipolla di tropea piccola
Un cucchiaino di paprika affumicata
Un cucchiaio di coriandolo tritato
Un cucchiaino di zenzero grattugiato
12 spiedini di legno
Sale
Pepe
Per l’insalata:
Un cespo di insalata:
1 cetriolo
2 zucchine piccole
Sale
Olio evo
Il succo di un lime
Per il guacamole originale:
1 avocado
1 lime
6 pomodorini
1 cipollotto
1 cucchiaio di coriandolo tritato
Sale
Peperoncino (meglio se fresco)
Olio evo
Per la salsa al cumino:
2 vasetti di yogurt greco classico
Un cucchiaino colmo di semi di cumino
Sale
Pepe
Olio evo
12 piadine medie.
Per prima cosa preparate la carne per gli spiedini che dovrà riposare un po’ per insaporirsi bene. Liberate le salsicce dal budello e spezzatele in una ciotola, unite la carne macinata di manzo. Tritate finemente la cipolla e unitela alla carne, condite con le spezie (zenzero, coriandolo, paprika, sale e pepe) e mescolate vigorosamente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Con una mano prelevate un piccolo pugno di carne e pressatela intorno allo spiedino in modo da avere una specie di salsicciotto di 10 cm circa di lunghezza. Mettete gli spiedini coperti in frigo e fate riposare mentre preparate gli altri ingredienti.
Per l’insalata lavate e asciugate le zucchine e il cetriolo, con un pelapatate ricavate delle fette sottili nel senso della lunghezza, unitele all’insalata e condite con olio, sale e il succo di lime.
Preparate il guacamole e la salsa al cumino.
Prendete gli spiedini dal frigo, scaldate la bistecchiera sul fuoco (va bene anche una padella) e quando è ben calda appoggiateci la carne, non aggiungete olio perché hanno già all’interno il grasso della salsiccia e non c’è pericolo che si attacchino al fondo. Cuocete ogni spiedino per 2 minuti massimo per lato, girandoli 4 volte (dovranno grigliare sopra, sotto e sui lati). A parte scaldate le piadine nel microonde a 600 w per 2 minuti.
Ora non vi resta che arrotolare lo spiedino! Sulla piadina sistemate un po’ di insalata, aggiungete un cucchiaio di salsa al cumino e uno di guacamole, appoggiate sopra lo spiedino di carne, con una mano prendete la piadina da sotto e sollevate i due lati, con l’altra sfilate lo stecchino, poi arrotolate le due estremità una sull’altra e piegate il fondo per non fare uscire la salsa, avvolgete i panini così ottenuti con l’alluminio e un tovagliolo e servite. Oppure portate in tavola tutti gli ingredienti e fate comporre il panino dagli affamati. Per i più ingordi occhio alla salsa, se ne mettete troppa vi beccano subito perché al primo morso esce da tutte le parti!
No Comments