Quando comincio a vedere gli asparagi sugli scaffali dell’ortolano mi sento subito felice! (della serie ti basta poco…!) Il significato è chiaro: la primavera è alle porte. Li avevo comprati l’altro giorno e sognavo di farmi un mega risotto ogni sera, ma gli impegni di lavoro e le preferenze culinarie del coniuge mi hanno fatto desistere ogni volta. Ieri sera ho detto basta! Avevo davvero bisogno di spegnere il cervello per 18 minuti mentre mi occupavo del riso. E così mi sono messa all’opera alle 19.35, affamata, alle 20.01 il risotto era pronto, io ero felice e anche il coniuge alla fine non si è lamentato per niente.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 mazzo di asparagi
300 gr di riso carnaroli
1 mazzetto di prezzemolo
½ cipolla bianca
100 ml di vino bianco
1 lt di brodo vegetale
100 gr di stracchino
olio d’oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Private gli asparagi della base bianca piegandoli a metà, si spezzeranno nel punto in cui non vanno più bene per essere cucinati. Tagliate i gambi a rondelline sottili, lasciando intere le punte.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire a fiamma vivace in un tegame largo con un giro d’olio, unite il riso e tostatelo per circa 3 minuti, sfumate con il vino bianco e abbassate la fiamma dopo che è evaporato. Versate il brodo caldo un po’ per volta per portare il risotto a cottura. Dopo 7 minuti aggiungete gli asparagi tagliati e mescolate bene. Dopo altri 5 minuti iniziate ad assaggiare il riso, quando sentirete il chicco al dente ma non duro, spegnete il fuoco, unite lo stracchino e il prezzemolo tritato e mescolate bene per far sciogliere il formaggio. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate riposare per 3 o 4 minuti prima di servire con un’abbondante macinata di pepe.
2 Comments
marco
23 Marzo 2016 at 9:56veramente buono, non avevo mai mantecato con lo stracchino, chissà perchè.
Enrica Della Martira
23 Marzo 2016 at 10:47Grazie! Spero che ti piaccia!