Broccoli, broccoli e ancora broccoli! Sono un po’ come l’inverno, sembrano non finire mai…avendone sempre almeno uno in frigorifero mi lancio ogni volta in una preparazione diversa. Per uno dei miei tanti pranzetti casalinghi in solitaria (ormai mi sento una reclusa, ma tra il freddo e il pancione posso andare poco lontano!) ho deciso di saltarlo con del riso bianco e del peperoncino, un po’ come se fosse un piatto orientale, piccante e profumato. Mi piaceva l’idea di abbrustolire leggermente il riso per avere un piatto consistente invece di un pastone triste e un po’ molle e così è stato!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 broccolo
200 gr di riso Baldo (è un riso biodinamico in alternativa usate Carnaroli)
½ cucchiaino di peperoncino secco
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Dividete il broccolo in cimette abbastanza piccole, utilizzando anche parte dei gambi tagliati a rondelle. Sbollenta la verdura in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti, prelevatela dalla pentola conservando l’acqua di cottura e passatela sotto il rubinetto di acqua ben fredda per mantenere il colore verde. Nella stessa pentola lessate il riso secondo i tempi indicati e scolatelo bene. In un’ampia padella versate e cucchiai di olio, il peperoncino e l’aglio in camicia, fate rosolare gli aromi per 1 minuto, poi aggiungete le cimette di broccolo e i gambi e continuate a rosolare per altri 3 minuti aggiungendo un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unite il riso e fatelo sfrigolare bene con gli altri ingredienti, se necessario aggiungete un altro cucchiaio di olio. Dopo circa 10 minuti in tutto il riso è pronto per essere servito
4 Comments
Stefano
31 Gennaio 2017 at 17:05mmm….da provare 😀
Secondo te con il riso integrale come viene?
Enrica Della Martira
31 Gennaio 2017 at 17:44Sicuramente bene! Basta ridurre i tempi di cottura perché il riso integrale rende a scuocere prima.
Saluti
Enrica
Claudia
5 Febbraio 2017 at 22:07Buonissimo questo riso! Provato stasera..lo rifarò prestissimo! Grazie
Enrica Della Martira
6 Febbraio 2017 at 0:15Grazie a te Claudia!