Ho comprato un sacchettino di quinoa al supermercato circa 1 mese fa, in un raptus di dieta-detox-cibosano, e da allora mi fissa ogni volta che apro lo sportello della dispensa e lo scanso preferendogli la confezione di pasta. Oggi mi sono decisa a cucinarlo perchè ho pensato che non dovesse essere necessariamente bollito e via, e io avevo proprio voglia di una ciotola fumante e saporita da mangiare sul divano mentre fuori piove…e quindi che risotto di quinoa sia!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200 gr di quinoa
6/7 foglie di cavolo nero
50 gr di parmigiano grattugiato
600 ml di brodo vegetale
½ cipolla tritata
olio d’oliva
sale
1 noce di burro
PREPARAZIONE
Lavate le foglie di cavolo nero, privatele della costa centrale e tritatele grossolanamente. In una padella scaldate un giro d’olio e fateci rosolare la cipolla per un paio di minuti, aggiungete anche il cavolo nero, salate leggermente, e proseguite la cottura per un altro minuto. Unite la quinoa e mescolate bene per farla tostare. Bagnate con metà del brodo e fate sobbollire per 10 minuti, aggiungendo altro brodo via via che si asciuga. Alla fine versate nella padella il parmigiano e la noce di burro, spegnete il fuoco, mescolate bene per far sciogliere gli ultimi due ingredienti e coprite la padella con il coperchio. Lasciate riposare il risotto un paio di minuti e servite spolverando sopra altro parmigiano, che ci sta sempre bene.
3 Comments
Diana
7 Marzo 2016 at 12:48Ciao Enrica,
ho sempre letto di sciacquare bene la quinoa prima di utilizzarla, per eliminare un retrogusto “saponoso” che tende ad avere. Risottandola in questa maniera non si rischia di compromettere il risultato finale?
Enrica Della Martira
7 Marzo 2016 at 14:17Puoi sciacquarla prima di metterla in pentola, comunque anche così è venuta buonissima.
Alessia
8 Marzo 2016 at 13:19Ciao Enrica,
L’ho provata sia ieri a cena che oggi a pranzo.
Ieri sera ho usato una quinoa nera bio e mi è rimasta molto più acquosa che con quella chiara.
In entrambi i casi il gusto era ottimo!!
Grazie mille per questa ricetta
Alessia