Da qualche tempo anche i miei figli sono passati dal mangiare tutto quello che trovavano nel piatto a storcere il naso davanti alle verdure o alcuni piatti che non siano la pasta al pomodoro. E se prima non dovevo preoccuparmi più di tanto perchè c’era quel santo del cuoco del nido che ogni giorno a pranzo si occupava di loro, adesso mi devo ingegnare non poco per mettere a tavola pranzi e cene sempre diversi. Questa ricetta nasce dagli avanzi di un brodo, brodo che accompagnava le tanto adorate stelline di pasta. Ma che fare con tutta quella gallina bollita? Io la adoro e me la mangerei tranquillamente così, giusto con un filo d’olio, sale e pepe, ma i bambini neanche a parlarne. Nutrono invece una passione sfrenata per le polpette (hanno preso dalla mamma in ogni caso!), in cui cerco di trasformare il maggior numero di cose. Oltretutto il piccolo Giulio si scoccia anche di masticare troppo, fatta eccezione per la pizza e le bracioline fritte (chiamalo scemo!). Insomma le polpette di pollo e verdure sono la soluzione ai miei guai, non butto via nulla e i miei figli mangiano felici, e non solo loro aggiungerei perchè il successo di questo piatto ha travolto tutti in famiglia, soprattutto il babbo che ci rimane male quando vede che, dopo il pranzo dei bambini, di polpette ne sono rimaste solo 3 o 4!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1/2 gallina o pollo lesso
1 uovo
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemeolo tritato
2 carote
3 zucchine piccole
4 cucchiai di farina bianca
sale fino
olio d’oliva
Iniziate disossando la gallina, il mio consiglio è di scaldarla un po’ nel microonde con un goccio d’acqua se è fredda, così la carne si staccherà meglio dalle ossa. A parte grattugiate zucchine e carote con i fori larghi della grattugia, versate un giro d’olio in padella e rosolate le verdure a fiamma alta per 4/5 minuti, insaporendole con un pizzico di sale.
Versate nel bicchiere del mixer la carne della gallina, l’uovo, il prezzemolo, il parmigiano e le verdure rosolate. Azionate a velocità media finchè non otterrete un composto morbido ma non troppo omogeneo. Assaggiate per regolare eventualmente di sale.
Formate le polpette e infarinatele delicatamente (potete optare anche per il pangrattato se volete), poi schiacciatele un poco per ottenere due lati più piatti, sarà più semplice cuocerle e girarle.
Versate un giro generoso di olio in padella e quando è ben caldo unite le polpette e cuocetele fino a doratura su entrambi i lati. Servitele calde o tiepide tanto sono sempre buone.
No Comments