Come molti sapranno il lampredotto è un ingrediente tipico dello street food fiorentino, di cui io vado matta. Adoro fermarmi nelle giornate grigie e umide a mangiare un panino ripieno di lampredotto fumante con il pane rigorosamente bagnato nel suo brodo e un “gottino” di vino di accompagnamento.
Oltre ad un numero consistente di trippai (ed ognuno di noi fiorentini ha il suo favorito di zona), ci sono anche diversi ristoranti che propongono il lampredotto nel loro menù, uno solo però lo declina in diversi piatti e ne fa addirittura delle polpette. Si tratta dell’Osteria Tripperia Il Magazzino di Luca Cai, dove ho mangiato queste strepitose polpette che uniscono un piatto che adoro, il lampredotto, ad una delle mie passioni viscerali…le polpette!! Non so se la mia ricetta è uguale all’originale, sono andata un po’ ad occhio, ma comunque sono venute buonissime…talmente buone che me le sono finite a merenda!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr di lampredotto lessato
2 patate bollite e sbucciate
1 ciuffo di prezzemolo tritato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe
pan grattato
farina
2 uova
olio di semi di arachidi
Molto semplicemente mettete nel bicchiere del mixer il lampredotto, le patate, il prezzemolo, il parmigiano, un uovo, un pizzico di sale e una macinata di pepe, frullate grossolanamente il tutto. Se il composto risulta troppo umido aggiungete anche un cucchiaio di pan grattato.
Formate delle palline e passatele nella farina, poi nel secondo uovo sbattuto e infine nel pan grattato. Friggete un po’ di polpette alla volta in 2 dita di olio di semi ben caldo, rigirandole spesso.
Scolatele su carta da cucina e spolveratele di sale prima d servirle.
No Comments