Il curry mi fa impazzire in tutte le versioni immaginabili. Spesso lo cucino alla Tailandese con latte di cocco (e uso la pasta di curry invece della polvere), oppure preparo la ricetta di mia nonna che lo faceva con un pollo intero, mele e uvetta. Le suddette ricette però hanno due problemi: il primo è che se siete a dieta o volete stare leggeri il latte di cocco è meglio se lo lasciate in dispensa, il secondo riguarda il tempo, se siete sempre di fretta come me le ricette della nonna sono off limits.
Questa ricetta invece è pensata proprio per quelle volte in cui non avete tempo oppure avete messo uno stop alle calorie. Potete addirittura usare lo yogurt zero grassi, saltare l’infarinatura e il marsala per un piatto davvero low carb, (io non arrivo a tanto…mai!). Trovate il video della ricetta qui nella puntata 4 del mio format “Pane Olio e Fantasia”.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 gr di petto di pollo a fettine
2 vasetti di yogurt bianco non dolce o 1 vasetto di yogurt greco
2 cucchiai colmi di polvere di curry
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero
1 tazzina di liquore tipo marsala
sale
farina bianca
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva + un po’
Preparazione
Versate lo yogurt in una ciotola ed emulsionatelo con la polvere di curry, la salsa di soia e l’olio, aggiungete lo zucchero e assaggiate per regolare eventualmente di sale.
Tagliate il pollo a pezzettini e infarinatelo leggermente. Versate un giro abbondante di olio in una padella e una volta caldo aggiungete il pollo e fatelo rosolare su tutti i lati, sfumatelo con il marsala e lasciate andare qualche istante finchè l’odore di alcol non sarà sparito. Versate il condimento nella padella e proseguite la cottura ancora 5 minuti.
6 Comments
Carmen
18 Marzo 2020 at 12:25Ciao Enrica! Complimenti perché sei davvero brava e umile al tempo stesso! Una domanda se in dispensa ho il latte di cocco posso usarlo per questa ricetta al posto dello yogurt lasciando invariati gli altri ingredienti?
Grazie mille
Enrica Della Martira
18 Marzo 2020 at 12:41Certamente! Anche meglio!
bruns
3 Agosto 2020 at 15:30Bella ricetta, la proverò.
Ma come posso regolarmi sullo sfumare, dal momento che soffro di anosmia (perdita dell’olfatto)?
Grazie, ciao
Enrica Della Martira
3 Agosto 2020 at 16:20Lo senti anche con gli occhi, finché c’è alcol il vapore pizzica un po’, comunque in un minuto di solito evapora
Carlotta
6 Agosto 2020 at 20:22Ciao cara Enrica! Vorrei chiederti se posso usare il tacchino al posto del pollo, e cosa potrei usare al posto della salsa di soia e al posto della farina bianca ( farina T1? , semola?) Grazieeee ciao Carlotta buona serata
Enrica Della Martira
8 Agosto 2020 at 8:57Ciao Carlotta,
Certamente puoi usare il tacchino, al posto della salsa di soia del semplice sale e come farina T1 va benissimo, meglio della semola un saluto
Enrica