In queste giornate gelate uscire per andare a fare una passeggiata con Ugo è diventata un’impresa, figuriamoci addentrarmi in centro per raggiungere il mio ristorante cinese preferito! Così mi arrangio a casa, come l’altra sera quando mi è capitata sotto mano una confezione di anacardi che stava per scadere, il classico acquisto per un aperitivo dell’ultimo minuto che non c’è mai stato! Chiaramente ne ho usata solo una parte ma tanto il resto è stato divorato dal consorte che a quel punto l’aperitivo se l’è fatto eccome!!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
400 gr di petto di pollo
4 cucchiai di anacardi non salati
2 cipollotti bianchi
1 spicchio d’aglio
3 cm di zenzero tritato
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di oyster sauce
½ cucchiaino di olio di sesamo
1 cucchiaio di aceto di riso (o di mele)
1 cucchiaio di amido di mais
olio d’oliva
sale
riso basmati al vapore per accompagnare
PREPARAZIONE
In una ciotola mescolate bene gli ingredienti della salsa: salsa di soia, zucchero di canna, oyster sauce, olio di sesamo, aceto di riso, amido di mais.
Tagliate il pollo a cubetti di 2 cm di lato circa e il cipollotto a rondelle sottili compresa parte del gambo verde.
In un wok o in una padella scaldate un giro d’olio d’oliva e fate rosolare lo zenzero e lo spicchio d’aglio, aggiungete il pollo e lasciatelo dorare per un paio di minuti, aggiungete il cipollotto e gli anacardi e proseguite la cottura per altri due minuti. Infine versate la salsa precedentemente amalgamata e continuate a cuocere a fiamma viva finchè non si addensa leggermente, regolate di sale se necessario e servite con del riso basmati bianco o integrale al vapore.
1 Comment
Alex
24 Gennaio 2017 at 16:22Suggerisco anche l’aggiunta di uno o più peperoncini (magari leggermente arrostiti per chi ama i sapori decisi!) nel soffritto di zenzero\aglio.
—Alex