Ho finalmente trovato una ricetta per fare la pizza che adoro! Decisamente più buona di quella che eravamo soliti ordinare al circolino arci sotto casa (e devo dire che rispetto a tante pizzerie un po’ snob era ottima). Ora visto che la pizza se la vogliamo ce la dobbiamo preparare, e il tempo per farla ce l’abbiamo, non resta che pianificare la serata pizza e birra e organizzarsi. Pianificare sì perchè, armatevi di pazienza, questa pizza lievita per 24 ore in frigorifero! Il risultato però è spaziale e il gusto vale nettamente l’attesa!
La pizza di Davide Longoni fa parte del libro de Il Cucchiaio d’Argento “Il Pane in Casa”. Di recente avete visto altre ricette preparate con questo libro ed ognuna è stata un vero successo!! Beh la pizza in pala non è da meno!!
INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DA FORNO
Per la biga:
700 gr di farina di grano tenero tipo “0” di forza
300 gr di acqua
7 gr di lievito di birra fresco
Per l’impasto:
tutta la biga
150 gr di farina 0
190 gr di acqua
21 gr di olio
14 gr di sale
7 gr di malto (sostituibile con miele)
2 gr di lievito di birra fresco
Preparazione
Preparate la biga impastando gli ingredienti per circa 5 minuti finchè non avete un impasto compatto ma ancora “grezzo”, lasciate lievitare in frigo nella parte meno refrigerata per 18-24 ore.
Il giorno successivo prelevate l’impasto dal frigo circa mezzora prima di lavorarlo. Dopo mezzora aggiungete alla biga la farina, il malto (o miele) e il lievito. Versate a filo l’acqua mentre impastate e quando arrivate a metà unite anche l’olio e il sale. Continuate a impastare finchè non avrete un impasto liscio e omogeneo ma ancora morbido. Formate una palla e fatela lievitare coperta da un panno circa un’ora. Al termine dividete in due pagnotte di pari peso e lasciate riposare un’altra ora.
Conclusa l’ultima lievitazione stendete le pagnotte su due teglie (qui Longoni procede sulla spianatoia e cuoce su pietra refrattaria, io mi sono semplificata la vita da casalinga e vado in teglia) leggermente unte. Stendete l’impasto con le dita finchè non è abbastanza sottile, condite con il pomodoro e un giro d’olio e cuocete per 10 minuti a 250 C°, poi aggiungete gli altri ingredienti (e qui spazio alla fantasia e alla gola!!) e proseguite la cottura per altri 4 minuti circa.
8 Comments
martina
6 Maggio 2020 at 11:32Ciao Enrica
posso usare lo stesso impasto per fare la pizza nel forno a legna? oppure hai da consigliarmi una ricetta diversa?
Grazie
Martina
P.S. grazie di cuore per la ricetta della schiacciata…non solo è mondiale ma un salvatempo per chi lavora
Enrica Della Martira
6 Maggio 2020 at 14:46No no anzi nel forno a legna viene una bomba! Grazie e baci
LORENZO
14 Novembre 2020 at 20:01Ciao Enrica, se volessi usare lievito madre sapresti dirmi la quantità per la biga e la quantità per l’impasto di lievito rinfrescato da usare.
Grazie
Enrica Della Martira
14 Novembre 2020 at 21:22Purtroppo per questa ricetta ho solo le dosi con lievito di birra
Genny
15 Gennaio 2021 at 18:39Ciao Enrica! Posso usare il lievito di birra secco? Se si in che quantità?
Enrica Della Martira
16 Gennaio 2021 at 7:44Devi dividere la dose di lievito fresco per 3,5
LAURA
6 Maggio 2021 at 14:52Ciao Enrica,
per solo due persone queste dosi sono un po’ abbondanti (anche se la pizza non basta maiii).
Vorrei dimezzare.
in questo caso come mi devo comportare con le dosi del lievito, sia per la biga sia per l’impasto?
grazie e buon appetito|
Enrica Della Martira
6 Maggio 2021 at 16:06Ciao! Puoi dimezzare tutte le dosi, oppure fai tutto l’impasto e dopo la prima cottura con pomodoro ne fai raffreddare una parte e la metti in freezer per averla a disposizione e condirla con gli altri ingredienti un’altra volta, basterà cuocerla per circa 5 minuti in più rispetto alla ricetta mettendola congelata nel forno