Ricette Autunnali Salse Verdure

PESTO DI CAVOLO NERO GOLOSO

Da toscana è impossibile resistere al mitico cavolo nero in questo periodo. Dopo svariati crostoni conditi con aglio e olio nuovo è giunta l’ora di preparare un buon sugo per la pasta. Si può conservare in frigo qualche giorno, e tirare fuori dal cilindro come il mago con il coniglio in una serata della serie “non ho proprio voglia di mettermi a cucinare!”. Addirittura per una produzione più importante basta sterilizzare i barattoli per godersi il cavolo nero anche quando è sparito dall’orto. Nella mia versione (da golosa vera!) ho aggiunto pinoli e pistacchi, perchè un po’ di croccantino sotto i denti è troppo buono…

IMG_1824

INGREDIENTI per 2 barattoli da 250 ml

1 mazzo di cavolo nero

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di pistacchi

½ bicchiere di olio extra vergine d’oliva

sale grosso

sale fino

pepe

DSC_3830

Preparazione

Eliminate la costa centrale dal cavolo nero prendendolo dalla base del gambo e tirando verso l’alto. Lessate le foglie in abbondante acqua salata per circa 15/20 minuti, scolatele (conservando una tazza di acqua di cottura) e raffreddatele in acqua e ghiaccio e per mantenere il colore brillante. Strizzatele e versatele nel frullatore insieme all’aglio, un pizzico abbondante di sale, pepe e l’olio, frullate fino ad ottenere una crema lisca, se dovesse risultare troppo densa unite un po’ di acqua di cottura del cavolo tenuta da parte. Aggiungete al vostro pesto i pinoli e i pistacchi tritati grossolanamente, mescolate e versate nei barattoli. Prima di chiuderli versate altro olio per una migliore conservazione.

DSC_3826

Si conserva in frigo per qualche giorno o sterilizzato per un paio di mesi.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Sabrina
    14 Novembre 2017 at 10:32

    Ciao! Dici che di può conservare sterilizzato…..mi puoi spiegare come fare?
    Ho del bellissimo cavolo nero nell’orto e mi piacerebbe fare dei vasetti di pesto da regalare a Natale.
    Grazie!

    • Reply
      Enrica Della Martira
      14 Novembre 2017 at 17:47

      Certamente! Una volta messo nei vasetti lo copri con dell’olio e per sterilizzarlo segui le indicazioni del post che ho fatto sulle conserve!

    Leave a Reply