Questa pasta vi farà fare un figurone nonostante sia velocissima, leggera e con ingredienti semplici. La sfodero quando devo fare bella figura (perchè se hai partecipato a Masterchef quando cucini si trasformano sempre tutti in giudici!) e non il tempo di stare lì ad occuparmi di mille preparazioni. Lo sapete qual’è il trucco?? E’ verde, ha una parte croccante e una cremosa, ha un guizzo di sapore nascosto che si trova solo in qualche boccone. Eppure è semplicemente pasta con i broccoli!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
360 gr di pasta mista
2 broccoli
2 filetti di acciuga sott’olio
1 cucchiaio di pinoli tritati grossolanamente
olio extra vergine d’oliva
pepe
PREPARAZIONE
Con un coltellino ricavate le cimette dei broccoli, prendetene un quarto e apritele con le dita per avere una manciata di cimette piccole come un mignolo, tenetele da parte.
Sbollentate il resto dei broccoli in abbondante acqua salata per circa 4 minuti. Scolateli (mantenendo un po’ di liquido di cottura) e passateli sotto l’acqua fredda per mantenerli belli verdi. Frullateli bene con 3-4 cucchiai di liquido di cottura e un cucchiaio di olio, fino ad ottenere una crema omogenea. In un pentolino fate sciogliere le acciughe con un giro d’olio, unite le cimette tenute da parte e i pinoli e rosolate tutto insieme per 3-4 minuti. Cuocete la pasta e scolatela al dente, rimettetela in pentola con il fuoco basso e unite 2 terzi della crema di broccoli. Mescolate e amalgamate il tutto. Versate in 4 piatti da portata il resto della crema, battendo la mano da sotto sul fondo del piatto per allargarla. Mettete al centro del vostro specchio di crema la pasta. Distribuite su ogni piatto le cimette e i pinoli saltati e finite con un giro d’olio e una macinata di pepe.
No Comments