Pasta e ceci è una ricetta eccezionale per riscaldare la pancia e lo spirito durante queste gelide giornate invernali. L’ideale è accompagnarla con un bicchiere di vino rosso, a cui io ahimè per adesso devo rinunciare (che tristezza…!). Per consolarmi e aggiungere un tocco in più alla mia minestra ho sbollentato del cavolo nero che avevo in frigorifero e che era un po’ che non usavo (e poi quando finisce mi dispero che non ce n’è più!!). Se poi una è molto incinta come me pasta e ceci rappresenta un pasto completo e bilanciato, l’importante come sempre è non farsene una pentola intera da sole!!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
250 gr di ceci cotti (se li avete secchi come me ammollateli per almeno 12 ore e lessateli in acqua leggermente salata per 45 minuti)
100 gr di cavolo nero sbollentato
125 gr di pasta mista o tubetti piccoli
1 cipolla bianca piccola
500 ml di brodo vegetale
olio evo
sale
pepe nero
2 rametti di rosmarino
4 foglie di salvia
2 foglie di alloro
PREPARAZIONE
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere molto dolcemente con gli odori in un giro abbondante di olio d’oliva. Quando diventa trasparente aggiungete metà dei ceci e fate insaporire, bagnate con il brodo vegetale (io ho usato quello buonissimo in polvere preparato da mia zia con il Bimby e ricevuto di regalo per Natale!) e proseguite la cottura per 10 minuti circa. Nel frattempo strizzate bene il cavolo nero cotto e tritatelo grossolanamente. Prelevate dalla pentola il rosmarino, la salvia e l’alloro e frullate i ceci, aggiungete il cavolo nero tritato e tenete da parte. Lessate a pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, unitela alla crema di ceci e cavolo nero, scaldate e aggiungete anche i ceci interi tenuti da parte, regolate di sale se necessario e macinate un pizzico di pepe nero. Servite bollente con un giro di olio a crudo sopra.
No Comments