Alla panzanella non riesco mai a dire di no, quella classica con la ricetta di nonna Wanda per me è un pilastro incrollabile della cucina estiva, anche questa versione senza glutine e con l’aggiunta di succosi peperoni arrostiti però devo dire che è notevole! Soprattutto l’accostamento con i cubetti di pane abbrustolito che piano piano si ammorbidiscono e raccolgono i succhi dei peperoni…vi ho fatto venire un po’ di fame???
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 fette alte 2 cm di pane senza glutine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 grappolo di pomodorini datterini
½ cetriolo
1 cucchiaio di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
qualche foglia di basilico
olio evo
sale
Iniziate prendendo i peperoni interi e sistemateli su una teglia da forno ricoperta dell’apposita carta, infornateli interi per circa 30 minuti a 200 C°.
Nel frattempo tagliate il pane a cubetti e fatelo tostare in padella con un giro di olio evo, finché non è ben abbrustolito e croccante, mettetelo da parte in una ciotola.
Sfornate i peperoni e metetteli subito in un sacchetto per alimenti, chiudetelo bene e lasciate i peperoni a raffreddare li dentro, la pelle in questo modo si staccherà praticamente da sola.
Tagliate i pomodorini a metà e il cetriolo a cubetti e uniteli al pane croccante nella ciotola, aggiungete anche olive, capperi, prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico spezzata.
Aprite i sacchetti e prelevate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo e i semi interni e spellateli passando la lama di un coltello sulla superficie.
Tagliate i peperoni a striscioline e uniteli alla panzanella, condite con l’aceto, sale e un giro generoso di olio d’oliva.
No Comments