Pane e Farina Ricette

PANINI AL SESAMO

Per completare la serie dei miei panini super farciti non poteva mancare la ricetta per fare i buns al sesamo (se volete vedere i passaggi ecco il link della puntata di Pane, Olio e Fantasia). Vuoi mettere la soddisfazione di prepararli in casa invece di comprare quelli confezionati?!! Le tempistiche di lievitazione non sono così lunghe, quindi si possono preparare in giornata, se invece non avete tempo vale sempre la regola della lievitazione in frigorifero tutta la notte, l’importante è lasciare i panini almeno un’ora a temperatura ambiente per fargli riprendere calore. Quelli che avanzano potete sempre congelarli oppure, ancora meglio, tagliarli a fette e farli tostare in forno, diventano delle ottime fette biscottate per la colazione.

INGREDIENTI PER CIRCA 6/7 PANINI

400 gr di farina manitoba

180 ml di latte tiepido

10 gr di lievito di birra

40 gr di zucchero

50 ml di olio d’oliva

10 gr di sale

1 albume leggermente sbattuto

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 cucchiaio di semi di papavero

Preparazione

Mettete gli ingredienti secchi in un’ampia ciotola e sciogliete il lievito di birra nel latte. Iniziate amalgamando il latte nella farina con una forchetta, aggiungete anche l’olio e continuate a mescolare finchè non avrete riunito tutto gli ingredienti in una massa informe. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorarlo per circa 10 minuti, finchè non otterrete una palla morbida ed elastica, Ungete una ciotola con dell’olio e metteteci dentro l’impasto, fatelo lievitare coperto con della pellicola per circa 3 ore, o comunque finchè non raddoppia di volume. Spostate l’impasto su una spianatoia infarinata, allungatelo leggermente e piegatelo come un foglio, poi arrotolatelo delicatamente e dividetelo in pezzi da 100 gr ciascuno circa. Formate le palline ripiegando su se stessi i pezzi di impasto in quattro come un tovagliolo e arrotondandoli. Posizionate le palline con le pieghe verso il basso su una placca da forno ben distanziate l’una dall’altra, copritele con un panno e fatele lievitare per circa 1 ora. Riscaldate il forno a 180 C° statico. Prima di infornare spennellate la superficie dei panini con l’albume e cospargeteli di semi di sesamo e papavero alternati. Inserite un pentolino con dell’acqua sulla base del forno. Infornate e fate cuocere per 15 minuti. Una volta sfornati, lasciate i panini a raffreddare fuori dalla teglia prima di tagliarli.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Carmen
    18 Marzo 2020 at 17:04

    Ciao Enrica ! Grazie per tutte le tue fantastiche ricette, per il bellissimo programma e il tuo meraviglioso blog! Appena ho visto la puntata mi è subito venuta voglia di replicare i tuoi buonissimi panini! . Prima di provare, però ti chiedo solo alcuni chiarimenti: se non ho la farina Manitoba posso usare una farina 00? E se ho il lievito di birra secco quanto ne devo usare? Se voglio con gli stessi ingredienti posso fare anche dei panini più grandi ?

    Grazie mille e complimenti ancora!

    • Reply
      Enrica Della Martira
      18 Marzo 2020 at 21:18

      Grazie a te!!
      Puoi usare la 00, tiene meno la lievitazione ma va bene lo stesso.
      In questo periodo si prende quello che c’è giusto?!
      Il lievito secco si una con una proporzione di poco più di un terzo del lievito fresco, mi sembra che è nella ricetta ci fossero 10 gr quindi puoi usarne 4.
      Per la dimensione dei panini è sufficiente fare delle palline più grandi!
      Un saluto

  • Reply
    Sarah
    10 Aprile 2020 at 18:18

    Ciao Enrica,
    complimenti davvero per le ricette e per la trasmissione.
    Proverò credo TUTTOOOO.
    Saluti e Buona Pasqua
    Sarah

  • Leave a Reply