Era tanto che volevo provare questa ricetta e un raptus di gola mi ha dato finalmente la spinta: fare merenda con panini al latte farciti con la mia marmellata di prugne! E’ molto semplice e, come ogni lievitato, l’unica cosa che dovrete fare è avere la pazienza di attendere che l’impasto cresca. Inoltre ho deciso di usare una farina biologica semi integrale con aggiunta di germe di grano, il risultato è stato che mi sarei potuta finire l’infornata di panini senza avere nessun problema di digestione!
INGREDIENTI PER 25 PANINI
400 gr di farina tipo 2
200 ml di latte più un po’
50 gr di burro
50 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
½ cucchiaino di sale
1 uovo per spennellare
PREPARAZIONE
Se avete un’impastatrice versate nel boccale latte, burro, lievito e zucchero, amalgamate e poi aggiungete farina e sale e fate lavorare fino ad avere un impasto omogeneo. Se invece impastate a mano sciogliete il lievito in un po’ di latte, fate una fontana con la farina e mettete al centro il burro e lo zucchero, unite un po’ per volta il latte mescolandolo alla farina e per ultimo aggiungete il sale. Impastate vigorosamente per 5 minuti, battendo l’impasto un paio di volte sul piano di lavoro (questo fatelo anche nel caso dell’impastatrice, è sempre bene dare un’impastata a mano alla fine).
Formate una palla, mettetela i una ciotola coperta di pellicola e lasciatela lievitare fino al raddoppio (circa 2/3 ore) in un luogo asciutto. Prendete l’impasto lievitato e formate un cilindro che dividerete in pezzi da 30 gr circa ciascuno (aiutatevi con a bilancia). Lavorate ogni pezzetto per formare delle palline e disponetele via via su una placca da forno ricoperta di carta, spennellatele di latte e lasciatele riposare per mezzora. Poi spennellatele con l’uovo sbattuto e infornatele in forno statico a 200 C° per 15 minuti. Quanto le metterete in forno versate due dita di acqua alla base di quest’ultimo e chiudete lo sportello, così creerete del vapore che manterrà i panini soffici in cottura. Una volta cotti togliete i panini dalla teglia calda e lasciateli raffreddare su una griglia.
No Comments