Questa è la ricetta perfetta per iniziare a fare il pane per chi è alle prime armi, ed è altrettanto valida per chi è già bravo ma non ha voglia o tempo di attendere lunghe lievitazioni. Io ho avuto l’onore di impararla dalle mitiche sorelle Simili, che ormai sono in pensione, ma le loro ricette sono facili da seguire anche dal libro che hanno scritto: “Pane e roba dolce”. L’unica cosa che dovrete acquistare è uno stampo da pancarrè, che per fortuna si trova tranquillamente su Amazon. Una volta pronto il pane, potete affettarne una parte e congelarlo, si mantiene perfettamente e si scongela in un attimo nel tostapane!
INGREDIENTI PER 1 PANE IN CASSETTA
500 gr farina 0
250 gr di farina manitoba
10 gr lievito di birra
40 gr burro o strutto morbidi
15 gr sale
380 gr circa di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di malto.
UTENSILI
uno stampo per pane a cassetta
Preparazione
Versare in una ciotola quasi tutta l’acqua, sciogliere il lievito di birra, unite un pugno o due di farina, poi lo zucchero, il sale, il malto e lo strutto e amalgamate bene. Unire poi il resto della farina e dell’acqua fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Rovesciate sul tavolo, lavorate battendo qualche minuto poi fate un lungo filone (e con battendo intendo che dovete afferrare l’impasto e sbatterlo letteralmente sul tagliere!!), piegatelo a metà e avvicinate le due parti, attorcigliatele fra loro formando una treccia semplice, un torcione che metterete nello stampo.
Schiacciate la pasta per pareggiarla, chiudete lo stampo con il coeprchio lasciando uno spiraglio di circa 3 cm e fate lievitare circa 2-3 ore in forno con la sola luce accesa, comunque fino a quando non raggiunge il bordo dello stampo.
Una volta lievitato chiudete interamente lo stampo e infornate a 200° per 50 min circa. Quando esce dal forno, togliete il pancarrè dallo stampo e sistematelo sulla grata del forno. Aspettate che sia raffreddato prima di tagliarlo.
6 Comments
Silvia
27 Gennaio 2020 at 13:58Ciao Enrica! Per caso posso sostituire il burro con l’olio di semi? Ed è possibile congelarlo per conservarlo più a lungo?
Laura
8 Aprile 2020 at 18:34Ciao Erica, complimenti! Lo voglio fare al più presto, solo una domanda, il lievito di birra indicato, 10 gr, è secco o fresco?
Grazie mille
Laura
Enrica Della Martira
8 Aprile 2020 at 21:37Fresco! Baci
Francesca
29 Aprile 2020 at 15:23Ciao Enrica,
È possibile sapere la misura dello stampo?
Grazie!
Enrica Della Martira
29 Aprile 2020 at 15:48L’ideale è quello con il coperchio che è 40 cm
Mara
7 Febbraio 2021 at 14:23Tu sei bravissima e il tuo bassotto un amore!!! Mara