Quante volte avremmo voglia di prepararci una di quelle fumanti zuppette orientali ma pensiamo che sia impossibile replicare quei sapori con ciò che si trova al supermercato?! Ecco la soluzione!! Qualche ingrediente etnico (ma assolutamente reperibile), verdure fresche, spezie e il gioco è fatto. Oltretutto si cucina in pochi minuti, infatti nel mio caso è diventato il piatto della domenica sera, quando non ho davvero più voglia di cucinare e cerco di svuotare il frigo per fare spazio alla spesa del lunedì mattina.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di spaghetti di riso
12 cipollotti bianchi
4 peperoncini freschi
50 gr di germogli a piacere
150 gr di funghi pioppini
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
1 mazzetto di coriandolo
1 cucchiaio di salsa di soia
4 cubetti di brodo di miso
500 ml di brodo vegetale
olio evo
Lavate i cipollotti, eliminate le barbe e le parti verdi sciupate, tagliateli a tocchetti di circa 2 cm per tutta la lunghezza, compresi i gambi. Sciacquate i pioppini ed eliminate la parte finale dei gambi. In un’ampia padella di bordi alti fate rosolare lo zenzero con un filo d’olio, aggiungete i peperoncini interi il cipollotto e i funghi, continuate a saltare per 2 minuti, bagnate con la salsa di soia e fate evaporare. Aggiungete i dadi al miso e il brodo vegetale caldo, riportate a bollore e inserite nel brodo gli spaghetti di riso, fate sobbollire per 3 minuti, finite con i germogli freschi e le foglie di coriandolo e servite in ciotole con bacchette e cucchiai.
2 Comments
francesca
13 Aprile 2015 at 15:44Provata! ancora più deliziosa del previsto!!!
e la rapidità di realizzazione ne fa il mio prossimo piatto forte delle serate “senza energia”!
io ci ho aggiunto una spruzzatina di lime, e non è niente male!
: )
Enrica Della Martira
13 Aprile 2015 at 15:57Brava Franci! Ci starebbero alla grande anche un paio delle tue preziosissime foglie di kaffir lime