Ecco la prima ricetta di una settimana all’insegna delle spezie indiane. Si parte subito con il chutney perchè è in assoluto uno dei miei condimenti preferiti. Le dosi della ricetta sono abbondanti per un motivo: conservare in barattolo questa meraviglia. Se avete dei dubbi su cosa sia il chutney è presto detto…una salsa, un condimento, umido o secco, aromatizzato con spezie, a base di frutta o verdura. Ci sono tantissime ricette diverse, in base anche agli abbinamenti con la pietanza principale, io mi sono concentrata su quello più famoso di tutti, il chutney di mango. L’aceto e lo zucchero lo rendono agrodolce e perfetto come intingolo per i samosa o accompagnamento per tantissimi tipi di carne.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
3 mango maturi
1 cipolla rossa
50 gr di zenzero tritato
1 peperone rosso
200 ml di succo d’ananas non zuccherato
100 ml di aceto di mele
125 gr di zucchero di canna
50 gr di uvetta
50 gr di mandorle tostate
5 cucchiai di olio
2 cucchiai di polvere di curry
1 cucchiaino di peperoncino
sale
pepe
PREPARAZIONE
Pelate e tagliate il mango a cubetti. In una padella scaldate l’olio e fate tostare leggermente il peperoncino, unite la cipolla tritata grossolanamente e fatela imbiondire a fuoco dolce. Quando è morbida, aggiungete lo zenzero tritato e il peperone tagliato a cubetti, cuocete tutto insieme per 1 minuto e mettete in padella anche il mango.
Proseguite la cottura per altri due minuti. In una ciotola mescolate bene il succo d’ananas, lo zucchero, l’aceto e il curry. Versate il composto nella padella e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolando spesso. Regolate di sale e pepe e alla fine aggiungete l’uvetta ammollata e le mandorle tritate grossolanamente. Fate raffreddare prima di servire.
No Comments