Questa volta niente ricetta fiorentina della nonna, o versioni thai con latte di cocco, ma il vero curry indiano con tanto di spezie frantumate nel mortaio. Il profumo che si sentiva in tutta la casa ieri sera era inebriante, mi sembrava di essere stata catapultata dentro Shantaram, o più banalmente nel ristorante indiano sotto casa. La preparazione è un pochino più lunga delle altre versioni ma secondo me tutti quei profumi scatenano le endorfine! Dopo una giornata impossibile mi sentivo molto zen!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 gr di pollo senza ossa (petto e sovracosce)
50 gr di zenzero
3 cucchiai di ghee (burro chiarificato) sostituibile con olio evo
½ limone
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di cardamomo
1 cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di peperoncino frantumato
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
250 gr di pomodori pelati
1 cucchiaio di garam masala
olio d’oliva
sale
PREPARAZIONE
Tagliate il pollo a bocconcini e mettetelo in una ciotola a marinare per mezzora con il succo di ½ limone, un filo d’olio e metà dello zenzero tagliato a lamelle. In un mortaio frantumate insieme il cumino, il cardamomo, la curcuma e il peproncino, prelevateli e sistemate nel mortaio lo spicchio d’aglio e il resto dello zenzero, pestate con forza per creare una pasta (la famosa pasta di aglio e zenzero).
Mettete il ghee in un’ampia padella e fateci tostare all’interno il mix di spezie per 30 secondi circa, unite anche la cipolla affettata finemente e fatela rosolare per un paio di minuti. Aggiungete la pasta di aglio e zenzero e proseguite la cottura per altri due minuti. Versate nella padella i pelati spezzettati e aggiungete il garam masala, fate andare a fuoco vivace finchè il sugo non si è ristretto un po’ (circa 10 minuti).
Mettete il padella il pollo sgocciolato dalla marinata, fatelo rosolare a fiamma alta qualche istante e poi abbassate e proseguitela cottura per 15 minuti circa. Io avevo anche dei piselli avanzati dai fagottini e li ho aggiunti a fine cottura, ci stavano benissimo! Al termine servite con riso basmati al vapore o al ghee.
No Comments