Come ogni anno il 25 Dicembre è consuetudine di tutti mangiare i cappelletti in brodo, ma perchè limitarsi a comprarli già fatti?! A meno che uno non viva dalle parti di Bologna o abbia voglia di farsi un viaggetto per andare a procurarseli, la cosa migliore è farli in casa. Ecco ora penserete…”ma è un’impresa titanica” “ci vuole meno a costruire i padiglioni di Expo” e invece non è affatto complicato, ci vuole solo pazienza, ma è anche un’occasione per rilassarsi un pomeriggio tra amici e scambiare due chiacchiere. E poi vuoi mettere la soddisfazione di offrirli il giorno di Natale a pranzo!!
INGREDIENTI per 8 persone
200 gr di farina 00
200 gr di farina di semola rimacinata
5 uova
200 gr di macinato di manzo
200 gr di macinato di maiale magro
200 gr di parmigiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata
olio d’oliva
PREPARAZIONE
Preparate la pasta facendo una fontana con le farine setacciate e rompete al centro 4 uova, sbattetele leggermente con la forchetta e amalgamate lentamente la farina. Lavorate la pasta con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere una palla abbastanza elastica e liscia, copritela con della pellicola e fatela riposare al fresco. Versate un giro d’olio in un ampio tegame e fate rosolare bene la carne, prelevatela dal tegame, fatela raffreddare qualche minuto e frullatela con 1 uovo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata (assaggiate l’impasto per sentire il giusto punto di sale).
Stendete la pasta (e qui ci vuole la macchinetta se non avete dimestichezza con il mattarello!) e tagliatela a quadratini di circa 3 cm di lato. Appoggiate su ogni quadrato un’unghia di ripieno e chiudete i tortellini…e come si fa?! Si piegano sulla diagonale e poi tenendo la punta del triangolo che otterrete verso di voi, afferrateli per le altre due estremità e sovrapponetele unendole verso il centro. Con un po’ di pratica verranno perfetti! Sistemate i cappelletti su un vassoio coperto con della carta da cucina e metteteli in freezer per un paio d’ore, passato questo tempo potrete inserirli in un sacchetto e metterli di nuovo nel congelatore in attesa del 25 dicembre. Se poi siete temerari li potete preparare il 24 e conservarli in frigo. Io personalmente devo cucinare troppe altre cose e preferisco fare così.
No Comments