La salsa guacamole è una delle mie preferite in assoluto, ne preparo mille versioni diverse, prima fra tutte quella che segue, perchè sono notoriamente in ritardo cronico e ho studiato un sistema per ottenere un guacamole perfetto in massimo 5 minuti…chiaramente l’avocado dovrà essere maturo al punto giusto (vedi tutorial su come sceglierlo!), altrimenti è meglio desistere e inventarsi qualcos’altro.
INGREDIENTI per 4 persone
1 avocado maturo
il succo di mezzo lime
un cucchiaio di foglie di coriandolo
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 cipollotto bianco
sale
pepe
PREPARAZIONE
Pelate l’avocado e mettetelo nel bicchiere del mixer con il coriandolo, il succo di lime, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Azionate e fate andare qualche istante, finchè non avrete ottenuto una purea omogenea. Tritate il cipollotto e aggiungetelo al resto. Quest’ultimo non si può mettere nel mixer insieme agli altri ingredienti per fare prima (ci ho già provato e il risultato è stato pessimo), perchè sprigionerebbe troppo odore e trasformerebbe il guacamole in una salsa alla cipolla acida!
Infine unite peperoncino in polvere a piacere. Se lo servite subito date una spolverata anche in superficie per creare un po’ di contrasto di colore, altrimenti mettete il guacamole in frigo con pellicola a contatto per non farlo annerire e aggiungete il peperoncino solo all’ultimo momento.
2 Comments
Paolo
14 Gennaio 2016 at 21:34Quindi la cipolla va tritata a coltello e non toccata col mixer? Giusto?
Enrica Della Martira
15 Gennaio 2016 at 9:35Assolutamente sì!