Spesso quando preparo gli gnocchi me ne avanzano un bel po’, soprattutto perchè già che sono a farli ne preparo una quantità notevole. Quelli che non cucino subito di solito li metto a congelare, ma cercando di usare poca farina una volta che li cuocio tendono a sfaldarsi e allora mi sono ingegnata e ho pensato a questa ricetta in cui si possono usare gli gnocchetti congelati!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr di gnocchi surgelati
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
2 melanzane piccole o 1 grande
qualche foglia di basilico
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 gr di farina bianca
50 gr di burro
500 ml di latte
olio evo
sale
pepe
Tagliate le melanzane a cubetti e fatele rosolare in padella con un giro generoso di olio ben caldo e lo spicchio d’aglio, salate e pepate e proseguite la cottura finchè non sono morbidi. A parte ammollate l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua.
Preparate poi la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate finchè non diventa dorata, poi unite il latte caldo mescolando con una frusta, continuate a cuocere la besciamella per circa 10 minuti sempre mescolando, se dovesse diventare troppo densa aggiungete ancora un goccio di latte.
In una ciotola mescolate gli gnocchi, l’uvetta strizzata, i pinoli, il basilico spezzettato, le melanzane cotte e regolate di sale. Preparate una pirofila (o delle cocottine monoporzione) in cui verserete gli gnocchi conditi, irrorateli con la besciamella e cospargete la superficie di parmigiano grattugiato.
Infornate la pirofila a 180 C° per 30 minuti e servite.
No Comments