Gli gnocchi di patate sono buoni in tutti i modi e farli in casa non è affatto un “challenge” come molti pensano. Ormai ai corsi di cucina per stranieri che tengo da Desinare a Firenze produco gnocchi in quantità e mi sono accorta che vuole davvero poco, anche quando a farli sono mani inesperte. Tutto sta nella consistenza dell’impasto e nel seguire poche semplici regole di base. Poi basta aggiungere un ingrediente particolare e si tingono di sapori e colori insoliti. L’altra sera ad un corso li ho profumati con della curcuma e conditi con un semplicissimi sugo di zucchine e menta fresca, alla fine hanno vinto il premio del piatto migliore della serata…e io che avevo paura fossero troppo “banali”!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 gr di patate
1 uovo grande
150 gr di farina
1 cucchiaio di curcuma
200 gr di zucchine
menta fresca
1 spicchio d’aglio
sale fino
sale grosso
1 pizzico di noce moscata
olio evo
PREPARAZIONE
Preparate gli gnocchi: lavate molto bene le patate e lessatele con tutta la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti. Una volta cotte sbucciatele ancora calde e passatele nello schiaccia patate, aggiungete sale, noce moscata, curcuma e l’uovo sbattuto alternato con la farina. Una volta uniti tutti gli ingredienti, lavorate l’impasto sul piano di lavoro finchè non sarà più appiccicoso, cercate però di non lavorarlo troppo altrimenti gli gnocchi diventeranno collosi. Formate dei piccoli filoni spessi circa 2 centimetri e ricavatene gli gnocchi della dimensione che preferite, tagliandoli con un coltello. Sistemateli via via su un vassoio ricoperto di carta forno e spolverato di farina. Tagliate le zucchine a fette sottili con un pelapatate e poi con il coltello a listarelle. Fatele saltare in padella con un giro d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio per circa 5 minuti a fiamma alta, condite con la menta tritata, sale e pepe. Lessate gli gnocchi in acqua salata finchè non vengono a galla, scolateli con un mestolo forato e passateli in padella con il sugo, un filo d’olio e 2 dita di acqua di cottura.
1 Comment
Cesi
1 Settembre 2017 at 21:06provati oggi, con zucchine a dadini, mazzancolle, peperoncino e spolverizzati con prezzemolo : fantastici