Ebbene sì il gelato al cioccolato si può fare in casa, non vi aspettate una ricetta lampo ahimè perchè bisogna farlo congelare, ma la soddisfazione è notevole. Anzi se volete potete preparare la crema di cioccolato tutta in una volta e metterla a congelare in diversi contenitori, in modo da avere velocemente a disposizione delle monoporzioni da terminare di volta in volta. In più se siete davvero dei golosi patologici occhio alla ricetta della cialda perchè crea una certa dipendenza!!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI DI GELATO
50 gr di cioccolato fondente
25 gr di cacao in polvere
200 ml di latte intero
100 ml di panna
75 gr di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER 1 TEGLIA DI CIALDA AL CARAMELLO SALATO E PISTACCHI
50 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
25 gr di miele di acacia
25 gr di granella di pistacchi
1 cucchiaino di sale maldon
Iniziate con il gelato e tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello. Mettetelo in una casseruola con il cacao in polvere, il latte, la panna, lo zucchero, i tuorli e il sale. Cuocete il tutto a fiamma dolce per circa 10 minuti, mescolando con una frusta, il composto non deve bollire.
Versate la crema ottenuta in un contenitore di plastica con coperchio e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi chiudete il contenitore e mettetelo in freezer per almeno 10 ore.
Spostate il contenitore in frigo 15 minuti prima di servire il gelato, poi fate uscire il composto e tagliatelo a pezzettoni, che metterete nel bicchiere del frullatore, frullate per circa 20 secondi per ottenere il gelato, rimettetelo nel contenitore e mescolatelo con una spatola per mantecarlo.
Servitelo subito o rimettetelo in freezer per servirlo in seguito (in questo caso dovrete toglierlo con un certo anticipo dal freezer per farlo ammorbidire).
PER LA CIALDA
Mettete a fondere in un pentolino il burro a fiamma dolce, unite lo zucchero e il miele e cuocete per altri 2 minuti. Togliete dal fuoco e unite la granella di pistacchi. Versate il composto a mucchietti ben distanziati su una teglia coperta di carta da forno, spolverate la superficie con il sale e infornate a 200 C° per 7-8 minuti. Sfornate le cialde e lasciatele raffreddare e infine spezzettatele con le mani. Servitele infilate nelle coppette di gelato al cioccolato.
No Comments