La fregola sarda rientra sicuramente tra quegli ingredienti della categoria “questi sconosciuti”. Se non si vive in una grande città come Milano è praticamente impossibile trovarla, quindi ci tengo a precisare subito che questa ricetta è tranquillamente applicabile ad un ottimo risotto. Io avevo il pallino della fregola da settimane, finchè finalmente mi sono trovata nella zona di Eataly in centro e sono entrata di corsa a comprarla (uscendo per altro con altre 100 cose oltre la fregola…). I frutti di mare sono un abbinamento classico, nella mia versione ho aggiunto l’arancia che da un tocco insolito e gradevole, perfetto per stupire i commensali.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
280 gr di fregola sarda
1 kg di vongole veraci
1 kg di cozze
1 mazzetto di prezzemolo
1 arancia
16 pomodorini datterini
3 spicchi d’aglio
olio extra vergine d’oliva
½ cucchiaino di peperoncino secco
¾ di bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE
Versate un giro d’olio e metà del peperoncino in un’ampia padella, unite uno spicchio d’aglio intero e fatelo scaldare, unite le vongole e coprite con il coperchio per farla aprire, dopo due minuti aggiungete un terzo del vino e coprite di nuovo. Passati altri 3 o 4 minuti le conchiglie dovrebbero essersi aperte tutte. Prelevatele dalla padella con un mestolo forato e mettetele da parte. Filtrate il liquido di cottura e versatelo in una ciotola. Procedete allo stesso modo con le cozze dopo aver eliminato il bisso dalle conchiglie (la barbetta che esce da un lato, va tirata verso l’alto) e versate il liquido insieme a quello delle vongole. Sgusciate tutti i molluschi.
Tagliate i pomodorini a metà per il lungo. Nella stessa padella fate rosolare il terzo spicchio d’aglio, unite la fregola e i pomodorini e fate tostate tutto insieme per qualche istante. Sfumate con l’ultima parte di vino e, una volta evaporato, unite un po’ per volta il liquido di cottura dei frutti di mare, procedete così finchè non lo finite, poi proseguite la cottura aggiungendo acqua. Nel frattempo spremete metà dell’arancia dentro la padella e unite anche un cucchiaino di scorza. Dopo circa 15 minuti la fregola sarà cotta, lasciatela riposare qualche secondo e distribuitela nei piatti cospargendola con un altra grattata di scorza d’arancia.
No Comments