Descriversi può rivelarsi una cosa un po’ complicata e allora provo a partire dal principio, dai primi ricordi in cucina e soprattutto a tavola. Ogni Domenica un pranzo che sembrava una festa, circondata da una famiglia numerosa. Il profumo della bistecca grigliata che arrivava dal giardino… che bontà!
Sono sempre stata così: vorace, golosa e curiosa.
A 18 anni mi sono trasferita a Milano e finalmente ho avuto la mia cucina, dopo un po’ tempo casa mia era diventata punto di riferimento per tutti gli amici che, dopo settimane di 4 salti in padella, chiamavano implorando un pasto vero.
Quando sono tornata a Firenze ho riscoperto i mercati dei contadini e i sapori dell’infanzia, ho iniziato a fare il pane, la pasta, e alla fine anche l’orto.
Poi una mattina, mi sono iscritta a MasterChef e da lì è cambiato tutto.
Molti di voi mi hanno conosciuto guardando proprio la terza edizione del programma, nel 2014: un’esperienza entusiasmante che mi ha regalato la soddisfazione del terzo posto e mi ha spinto ancor più verso la mia passione: la buona cucina.
Nel 2015 ho pubblicato il libro “Bruschetta o Scarpetta” (Mondadori) e in questi anni ho viaggiato, ricercato e sperimentato il mondo della panificazione in tutta Italia, e non solo.
Oggi sono una mamma (degli splendidi gemelli Vieri e Giulio) e una Food Consultant.
Condivido la mia passione e il mio lavoro su questo blog, “La Versione di Enrica”, cioè la mia versione di cucina: idee e ricette genuine per chi ha un sano appetito come me.
Da Aprile 2019 potete seguirmi anche in TV nel nuovo format “Pane, Olio e Fantasia”, in onda su Food Network (canale 33, Discovery Italia).
14 Comments
Fryderyk Ognissanti
29 Giugno 2016 at 19:00Complimenti, per l’iniziativa, e per la genuinità. Ciao Fryderyk
Gaetano
5 Settembre 2016 at 16:29Ciao Enrica!
Ho seguito con attenzione il tuo percorso a Masterchef, mi hanno sempre colpito la tua schietta sincerità e la tua spontaneità, doti spesso rare nell’ambito di una trasmissione televisiva.
Complimenti per tutto ed in bocca al lupo per la tua carriera!
Enrica Della Martira
5 Settembre 2016 at 16:58Grazie Gaetano!!
Maria
7 Marzo 2018 at 10:19Sei bravissima, Enrica! Non solo a cucinare, ma spieghi tutto in modo chiaro, corretto e con un pizzico di sano umorismo. Grazie: sei una fonte di ispirazione, di consigli e suggerimenti, mi piace tutto quello che fai. In particolare ti sono grata per tutte le ricette a basso contenuto glicemico: anch’io ho dei bei problemini con gli zuccheri.
Buon proseguimento e un abbraccio grande.
Enrica Della Martira
7 Marzo 2018 at 11:36Grazie mille Maria!
vilma tiberi
22 Marzo 2018 at 16:40Ciao Enrica, sono Vilma Tiberi, uno degli autori di Buono A Sapersi, di Rai Uno. Vorrei contattarti per un invito….
Anne Frederiksen
21 Marzo 2020 at 16:16Hello from Copenhagen
I just run not your block
Very interesting
I am looking to make Italian bread
I have been living in various European countries. Just now I am not able to return to my country house and my Italian family in Pistoia
Would you like to have some ideas of what ex children eat at breakfast in Denmark .?
Enrica Della Martira
21 Marzo 2020 at 16:28Hello Anne,
Of course I would love to
Andrea
16 Maggio 2020 at 16:15Ciao Enrica, se vai a Copenhagen passa al ristorante di mio figlio, Paolo e dei suoi soci, Osteria Rufino. Un saluto a te e un abbraccio al mio caro amico Mauro. Andrea B. da Roma
Piu Andrea
28 Ottobre 2020 at 11:29Super….semplice e chiara. Grazie per condividere le ricette con noi.
Sabrina
20 Luglio 2021 at 15:10Brava mi piace il tuo stile semplice e diretto! ❤️❤️❤️
Sabrina
20 Luglio 2021 at 15:11Brava complimenti per il tuo stile semplice e diretta.
Patrizia
12 Ottobre 2022 at 9:08Ciao Enrica,
mi piacciono molto le tue ricette e come le spieghi.
Ho richiesto il tuo ricettario ma compilando i dati richiesti devo mettere informazioni che non servono e inutili a tal fine.
Mi riferisco al reddito, al sistema di pagamento, al gestore telefonico.
Poiché non voglio rispondere a queste domande rinuncio al ricettario .
Mi spiace
Gabriella
19 Gennaio 2023 at 12:02Complimenti!! Sei la migliore. E soprattutto finalmente vedo impastare SENZA ANELLI!!