Frutta e Dolci Ricette

CRUMBLE DI PRIMAVERA

Capita spesso, almeno a me, di comprare troppa frutta e vederla appassire nella cesta, perchè preferiamo sgranocchiare un cracker o siamo già pieni a fine pasto quando dovremmo mangiarla. Questo dolce, facilissimo da realizzare e ormai noto ai più, secondo me è stato inventato proprio con lo scopo di buttare dentro la frutta avanzata e farla fuori in colpo solo e decisamente più goloso. Nella mia interpretazione ci sono sempre diversi tipi di frutta oltre alle mele, perchè mi piace mescolarle per esempio con le fragole o, come in questo caso, anche con le prime pesche di stagione. Ho tentato, come faccio spesso, di dare un tocco un pò diverso alla ricetta originale anche con una variazione light se così si può dire, usando i fiocchi d’avena per alleggerire il mastodontico crumble che ricopre la frutta. In un modo o nell’altro comunque a fine pranzo la pirofila si svuota sempre!

INGREDIENTI PER UNA PIROFILA

PER LA BASE

3 mele

3 pesche piccole

7/8 fragole

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella in polvere

il succo di mezzo limone

PER IL CRUMBLE

100 gr di zucchero di canna

100 gr di farina 00

100 gr di fiocchi d’avena

120 gr di burro

Preparazione

Pelate le mele e le pesche e tagliatele a cubetti piuttosto grandi, mondate le fragole e tagliatele in quarti se sono grandi o a metà se sono piccole. Mescolate la frutta con il succo di limone, lo zucchero e la cannella e sistematela lungo tutta la pirofila in uno strato omogeneo.

Nel mixer frullate a velocità bassa lo zucchero con la farina, il burro e i fiocchi d’avena, cospargeteli sopra alla frutta ricoprendola completamente e infornate a 200 C° per 30/40 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire il crumble prima di servirlo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply