Panini Ricette

CROSTONE PICCANTE AL CAVOLO NERO E PIOPPINI

A volte non mi va di preparare un piatto, a volte ho solo voglia di mangiare quella cosa lì in quel modo là. Questo crostone ne è l’esempio perfetto. Ho trovato un mazzo di cavolo nero dall’ortolano che era uno spettacolo, con foglie piccole e croccanti (la verdura mi piace tutta di più quando è di dimensioni ridotte) e già mi immaginavo la consistenza succosa sotto i denti una volta cotto, con quel pizzico di piccante e l’olio buono a pioggia sopra. Gli altri ingredienti sono dame di compagnia fidate che con sua maestà il cavolo nero ci stanno benissimo, affrettatevi a provare prima che il caldo ci porti via questa meraviglia dell’orto!

INGREDIENTI PER 4 CROSTONI

1 mazzo di cavolo nero piccolo

200 gr di funghi pioppini

1 spicchio d’aglio

4 fette di pane toscano (possibilmente)

peperoncino secco

sale

pepe nero

olio extravergine d’oliva

Preparazione

Tagliate la parte finale dei gambi del cavolo nero (che potrete tenere da parte per aggiungerli al brodo vegetale) e immergete le foglio in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Fate sobbollire per circa 10 minuti, sono sufficienti se le foglie sono piccole. Nel frattempo pulite i pioppini eliminando le radici e sciacquandoli velocemente sotto acqua corrente fredda. Fateli rosolare in una padella a fiamma alta con olio, uno spicchio d’aglio e mezzo cucchiaino di peperoncino per circa 3-4 minuti.

Scolate bene il cavolo nero e aggiungetelo ai funghi in padella, continuate a saltare le verdure ancora per un paio di minuti.

Tostate leggermente 4 fette di pane, sistemate sopra ad ognuna un mucchietto di cavolo nero e pioppini e divorateli all’istante!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply