Pesce Ricette Invernali

CROSTINI DI POLENTA E BACCALA’

Metti una sera che hai ospiti a cena, metti che devi già preparare primo e secondo espressi, fare pure l’antipasto al momento è davvero troppo! E allora ecco l’idea perfetta per un crostino che basta riscaldare un poco in forno ed è pronto. Il trucco sta nel prepararlo prima, ma addirittura anche il giorno prima, così da avere il tempo di apparecchiare la tavola (che di solito a me manca sempre!) e dedicarsi alle altre portate.

DSC_4391

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 bicchiere di farina per polenta

500 gr di baccalà ammollato

125 gr di olio evo + un po’

100 ml di latte caldo

prezzemolo

sale

limone

alloro

pepe

DSC_4385

 

PREPARAZIONE

In una pentola versate due bicchieri d’acqua e un pizzico di sale grosso. Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e versate a pioggia la farina di mais mescolando per non formare grumi. Rimettete sul fuoco e fate riprendere il bollore per un paio di minuti, mescolando sempre (dovrete ottenere una polenta piuttosto densa dato che poi andrà raffreddata e tagliata a fette). Rovesciate la polenta in uno stampo da plumcake (oppure in una teglia bassa, in quel caso taglierete dei rettangoli in orizzontale invece che delle fette), copritela con della pellicola a contatto e fatela raffreddare in frigo. Nel frattempo preparate il baccalà mantecato con il metodo “non ho tempo e non sono veneta”!

DSC_4392

Portate a bollore abbondante acqua salata con una foglia di alloro, una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale, immergetevi il baccalà e fate sobbollire per circa 20 minuti. Prelevate il baccalà dall’acqua e pulitelo da lische e pelle, poi mettetelo nel bicchiere del mixer con un ciuffo di prezzemolo e il latte, frullate tutto e continuate a montarlo versando a filo l’olio d’oliva (in pratica come se fosse una maionese). Al termine avrà una consistenza cremosa e spumosa. Regolate di sale e pepe e tenete da parte in una ciotola. Tagliate la polenta a fette e disponetele su una teglia foderata di carta forno e unta d’olio, spennellate di olio anche la parte superiore delle fette, sporcate con un po’ di sale e infornate a 220 C° ventilato per 30 minuti. Al momento di servire disponete una cucchiaiata di baccalà su ogni crostino di polenta,  riscaldate in forno per un paio di minuti e portate in tavola.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply