Volenterosi e pazienti questa è la ricetta per voi! La pasta sfoglia per me aveva sempre rappresentato uno scoglio, più mentale che reale in verità, finchè non ho deciso di lanciarmi e tentare quello che credevo fosse l’impossibile. Invece devo dire che ho fatto “tanto rumore per nulla” perchè una volta che sono entrata nel processo mi sono accorta che non era affatto difficile, resta solo una buona dose di pazienza perchè le tappe sono svariate. Quindi armatevi di matterello e tranquillità e mettetevi all’opera, e nel frattempo via libera all’immaginazione per scegliere con cosa riempire i vostri croissant!
INGREDIENTI PER 6 CROISSANT
120 gr di farina 0
120 gr di farina manitoba
120 gr di latte freddo
120 gr di burro in un unico pezzo
10 gr di zucchero
7 gr di lievito di birra fresco
4 gr di sale
In una ciotola impastate le farine, lo zucchero, il latte, il lievito sbriciolato per 5 minuti circa, aggiungete il sale e impastate ancora per un paio di minuti fino a formare una palla compatta, avvolgetela nella pellicola, e fatela riposare 1 ora in frigorifero.
Sistemate il burro tra due fogli di carta forno e picchiettatelo con un mattarello per ammorbidirlo, stendetelo poi in uno strato sottile 1 cm ricavando un quadrato di 8 cm circa di lato.
Stendete la pasta in modo che abbia una larghezza appena maggiore del quadrato di burro e una lunghezza doppia. Disponete il burro al centro della pasta e richiudete i due lati lunghi su di esso, i lati dovrebbero combaciare. Ruotate il panetto in modo da avere la chiusura in verticale.
A questo punto stendete la pasta allungandola fino ad avere un rettangolo lungo 24 cm circa, piegatelo in tre, coprite con la pellicola e fate riposare 30 minuti in frigo. Ripetete l’operazione altre 2 volte (stendete, piegate, frigo).
Stendete la pasta con uno spessore di 2 cm e una larghezza di 24 cm, ritagliatela creando dei lunghi triangoli con base 9 cm e lunghezza 24 cm, arrotolateli su se stessi premendo leggermente verso l’esterno per formare i croissant. Lasciate la punta verso il basso.
Conservate a parte gli scarti.
Sistemate i cornetti così ottenuti su una teglia e lasciateli per 3 ore circa, poi infornate a 180 C° ventilato per 15 minuti circa.
No Comments