Ecco un esempio perfetto per cercare di svuotare il frigorifero o il freezer prima delle vacanze estive: un ingrediente principale e tante spezie che non dovrebbero mancare mai in cucina, e soprattutto non si sciupano se abbandonate durante il torrido Agosto. Io ho trovato un mezzo coniglio nel congelatore che era proprio un peccato sprecare, ricordatevi però che questa ricetta va benissimo anche con il pollo, valida alternativa per chi, specialmente fuori dalla Toscana, non ama la carne di coniglio.
INGREDIENTI per 4 persone
1 coniglio tagliato a pezzi
2 cipollotti
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di brandy
1 bicchiere di brodo di carne
8 cucchiai di olio evo più un po’
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di coriandolo tritato
1 gambo di lemon grass
3 cm di radice zenzero
1 peperoncino piccante
Tritate finemente il cipollotto, lo zenzero e il lemon grass e metteteli in un’ampia ciotola con il coniglio, aggiungete poi il coriandolo tritato, la salsa di soia, l’olio, lo sciroppo d’acero e il peperoncino diviso in quattro parti, mescolate tutti gli ingredienti in modo che i pezzi di coniglio siano ben ricoperti di spezie e lasciate marinare al fresco per almeno un’ora (l’ideale comunque sarebbe tre ore, ma tutti lavoriamo e penso che come me non abbiate voglia di cenare a mezzanotte). Passato il tempo necessario, scaldate un filo d’olio in una casseruola, sceglietene una bella larga, che vi permetta di distendere tutti i pezzi di coniglio. Quando l’olio sarà a temperatura sgocciolate la carne dalla marinatura e inseritela nella pentola con lo spicchio d’aglio. Fate rosolare bene su tutti i lati, aggiungete la marinatura tenuta da parte e sfumate con il brandy; se siete temerari inclinate la casseruola per flambare il coniglio dando fuoco al brandy, se pensate però che oltre al coniglio prenderà fuoco tutta la casa lasciate stare…basta attendere un attimo in più e l’alcol sarà evaporato comunque. Aggiungete il bicchiere di brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per 45 minuti, girando la carne ogni tanto. Potete servire questo piatto con un normale contorno di verdure o sentirvi davvero far east e accompagnarlo con del riso al vapore.
8 Comments
Cinzia
23 Luglio 2014 at 17:11Brava Enrica!!! Ora la provo
salvatore
23 Luglio 2014 at 19:12CONIGLIO ALL’ISCHITANA STA ANCORA SULLO STOMACO, anche se è molto digeribile…scherzo proverò questa nuova versione e ti sfido
salvatore 98
Enrica Della Martira
24 Luglio 2014 at 9:04Caro Salvatore voglio proprio vedere se ti lanci nella versione “esotica”!!
Sara
24 Luglio 2014 at 9:57Mmmmm…sembra molto invitante e direi che con il pollo lo proverò molto presto! Grazie per l’idea!
Enrica Della Martira
24 Luglio 2014 at 22:36Prego! spero che ti piaccia, attendo il risultato!!
Sara
10 Agosto 2014 at 9:16Ricetta col pollo provata ed è stato un successo! Subito trasferita nel quaderno delle ricette da rifare!
Anna Maria
27 Agosto 2014 at 13:42Ottima ricetta .. Quale contorno mi consigli?
Enrica Della Martira
27 Agosto 2014 at 16:36Essendo un piatto un po’ etnico e speziato direi che la cosa migliore è del riso glutinoso al vapore