Per rimanere in tema di cibi che fanno bene, ecco l’avocado! Sfatiamo il mito che è ipercalorico e basta, sicuramente ha svariate calorie ma compensa con la presenza di molte vitamine e sali minerali, che in altri alimenti altrettanto calorici vi potete scordare di trovare. Inoltre è una fonte importante di proteine, omega 3 e aiuta a combattere anche il colesterolo, ma soprattutto…è troppo buono!
Il dubbio amletico riguarda sempre la scelta quando lo compriamo, sarà abbastanza maturo? Forse troppo? C’è un sistema infallibile se non vi rivolgete a fruttivendolo (che si presume sia onesto sulla maturazione) ma preferite il fai da te del supermercato. Dovrete alzare il picciolo e verificare il colore sottostante: se è marrone è troppo maturo, se è giallo molto chiaro è acerbo, se è giallo-verde l’avocado è perfetto.
L’unica accortezza in questi casi è fare questa operazione lontano dagli occhi indiscreti degli addetti al banco, che in effetti si potrebbero arrabbiare un po’, visto che gli state “spicciolando” tutti gli avocado!
Se vi siete sbagliati e vi portate a casa dei frutti che sono più duri delle mattonelle del bagno, pazientate qualche giorno lasciandoli a temperatura ambiente (mai in frigo quando sono acerbi!), possibilmente vicino a delle mele, ma soprattutto non tagliate mai l’avocado prima di averlo portato a maturazione, perchè una volta aperto potrà solo annerire ed essere immangiabile (dando ovviamente per scontato che non proverete neanche a mangiarlo acerbo…fa schifissimo).
No Comments