Questa ricetta è velocità pura e fatica zero! Io ho rispolverato la mia vena capitolina e ho usato il cavolo romano (che è anche molto bello da fotografare diciamolo), ma si può preparare tranquillamente con broccoli, cavolfiore ecc.
La serata prevedeva bracioline fritte (come si chiamano a Firenze), che danno tanta gioia, ma sempre fritte sono! E quindi ci voleva in contorno decisamente più sano e verde. Il cavolo romano al vapore con la salsa alle acciughe era perfetto come accompagnamento, oltretutto senza bisogno di aggiungere neanche un po’ di sale.
Il sapore del cavolo è molto delicato quindi l’olio viene esaltato e diventa quasi protagonista, oltre ad andare perfettamente a braccetto con l’acciuga. Non ho aggiunto volutamente l’aglio, perchè come ho già scritto in passato, a casa passiamo ahimè delle notti infernali quando lo mangiano, ma si può tranquillamente tritare un mezzo spicchio e metterlo nella salsina insieme all’acciuga.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 cavolo romano piccolo
10 acciughe sott’olio
qualche foglia di prezzemolo
olio extravergine d’oliva nuovo
PREPARAZIONE
Prelevate le cimette del cavolo romano e sistematele in una vaporiera (potete anche lessarlo ma mi raccomando per poco tempo, sennò diventa grigio e triste!), fate cuocere finchè non è abbastanza ammorbidito ma sempre verde, circa 10/15 minuti. Nel frattempo tritate le acciughe con il prezzemolo e mettetele in una ciotolina insieme ad abbondante olio. Quando il cavolo è pronto cospargetelo di salsa e servite.
No Comments