L’altra sera, durante la consueta lezione del mercoledì da Desinare, ho preparato alcuni piatti di pesce crudo. Questo ha sorpreso tutti e ha vinto alla grande sugli altri come il più gradito, particolare e divertente. In effetti l’accostamento non è niente male e adesso che si avvicina l’estate è l’ideale per fare un figurone se avete degli amici a cena. Mi raccomando l’unico accorgimento è sul tonno, che deve essere abbattuto, meglio quindi un tonno gelo di buona qualità che uno fresco di dubbia provenienza.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
600 gr di tonno rosso
3 pesche
½ limone
3 cucchiai di latte di cocco
1 cipollotto bianco
1 cucchiaio di sesamo (possibilmente nero)
sale
pepe
PREPARAZIONE
Mettete il tonno in congelatore per 1 ora. Nel frattempo affettate finemente il cipollotto prendendo anche parte del gambo verde. Tagliate le pesche a spicchi e frullatele con il mini pimer insieme al succo di ½ limone. Mescolate il latte di cocco con parte della cipolla, un po’ di sale e di pepe macinato al momento.
Con un coltello ben affilato tagliate il pesce a fette di circa 2 mm di spessore e distribuitelo nel piatti, irroratelo con la salsa di cocco, la pesca frullata e guarnitelo con i semi di sesamo e il resto del cipollotto.
No Comments