Dopo tutti i bicchieri di spumante di Natale ci vuole proprio un bel carciofo!! Toccasana per il fegato, perchè gli da una bella ripulita. Per utilizzare poco olio ma evitare la solita insalata di carciofi crudi, ecco una variante dei carciofi alla romana, detti “ritti” perchè si cuociono con il gambo in su dentro alla casseruola. La variante consiste nell’aggiungere i pistacchi nel trito del ripieno e evitare il pan grattato, tanto goloso una volta cotto ma non adatto se ci vogliamo mettere in forma, sostituirlo con un frutto secco per dare un po’ di consistenza al ripieno può essere un’ottima alternativa.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
4 carciofi romani
1 mazzo abbondante di prezzemolo
1 mazzetto di menta fresca
1 limone
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di pistacchi
olio d’oliva
sale
PREPARAZIONE
Togliete le foglie più esterne dei carciofi e spuntateli con un coltello a seghetto. Eliminate parte del gambo e pelate via l’esterno verde. Togliete alcune foglie al centro dei carciofi per ottenere un incavo per il ripieno. Sistemateli in una ciotola con abbondante acqua fredda e il limone spremuto. Preparate il trito per la farcitura mettendo nel mixer il prezzemolo (gambi compresi, non si può mica perdere tre ore a sfogliarlo tutto!), le foglie di menta, lo spicchio d’aglio, i pistacchi, un pizzico di sale e un goccio d’olio per amalgamare bene il tutto. Azionate il mizer e tritate finchè non avrete un composto omogeneo.
Prelevate i carciofi dalla ciotola e scolateli bene, imbottiteli con il ripieno e tenete da parte. Scaldate una pentola sul fuoco con un giro d’olio, quando è caldo, posizionate dentro i carciofi con il gambo verso l’alto, unite acqua calda fino a metà del fiore, condite con un pizzico di sale in superficie e cuocete coperto per 30 minuti. Se l’acqua dovesse finire prima aggiungetene ancora un po’ in cottura. Una volta pronti si possono consumare caldi o lasciarli raffreddare un po’. Accompagnateli con altre verdure come se fossero la portata principale e avrete consumato una cena leggera, vegetariana e sana!
No Comments