Omaggio a Julia Child e ad una cucina francese un po’ desueta ma gustosissima. Per chi non lo conoscesse si tratta di uno stufato di carne cotto nel vino rosso di Borgogna. Ci vuole tempo, diciamo che è un piatto riservato al week end, la lunga attesa comunque viene ripagata dall’incredibile tenerezza della carne e retrogusto al vino che ha avvolto tutto il sugo. La versione che vi propongo deriva dalla ricetta del mio amico Elia, che a sua volta l’ha ricevuta da una vera nonna francese, ho fatto solo qualche piccola modifica basata sulle mie personali preferenze riguardo a funghi e verdura.
INGREDIENTI per 4 persone
1,5 kg di sorra di manzo (detta anche cappello del prete)
1 lt di vino rosso di Borgogna
160 gr di pancetta affumicata a cubetti
4 carote
4 coste di sedano
200 gr di cipolline borettane
200 gr di funghi pioppini (al posto dei più francesi champignon)
1 mazzetto di odori (salvia, rosmarino e alloro)
50 gr di burro
sale
farina
pepe
Pulite la carne dalle parti più callose e tagliatela a cubettoni. Tagliate le carote a bastoncini, il sedano a tocchetti e uniteli in un’ampia boule alle cipolline e alla carne, sistemate al centro il mazzetto di odori e irrorate con tutto il vino. Lasciate riposare la carne nel vino per almeno 2 ore (6 sarebbe il massimo), poi scolatela dalla marinata e asciugatela bene con della carta da cucina, passatela nella farina e mettetela a rosolare in pentola con il burro.
(piccola parentesi sulla pentola: dovrebbe essere un tegame in ghisa tipo Staub o Le Creuset, se non ce l’avete vi consiglio vivamente di acquistarlo, costa un po’ ma è eterno e perfetto per molte preparazioni)
Fate sigillare la carne su tutti i lati e toglietela dalla pentola, al suo posto mettete le verdure scolate dalla marinatura, il mazzetto di odori e la pancetta, fate rosolare per qualche istante, poi rimettete la carne, aggiungete i pioppini puliti e privi di radice, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e irrorate il tutto con il vino della marinata. Coprite e fate cuocere dolcemente per circa 3 ore, alla fine la vorstra boeuf bourguignon dovrebbe essere avvolta da un sugo denso, se così non fosse potete farla andare ancora un poco senza coperchio. Servite direttamente la cocotte in tavola e accompagnate con svariate fette di pane!
1 Comment
Francesca
28 Novembre 2014 at 8:27Perfetta per l’inverno! Ci piace!