Per il fine settimana sono pronta a lanciarmi in una preparazione impegnativa. Ho appena ricevuto in regalo una splendida planetaria Horacatech e ieri ho visto su FB un post di un’amica che, a Londra, si gustava un magnifico red velvet cup cake. In più Domenica si festeggia il primo compleanno di una dolce signorina e invece dei soliti regalini inutili ho pensato che potrei portare qualcosa per soddisfare il palato della mamma! Insomma non mi posso più tirare indietro, e quindi mi lancio nella preparazione.
INGREDIENTI per 12 Cupcake
220 gr di farina
225 gr di zucchero semolato
185 gr di yogurt bianco
85 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto d vaniglia
1 uovo + 1 tuorlo
5 gr di sale
4 gr di aceto di mele
8 gr di cacao in polvere
4 gr di bicarbonato
35 ml di colorante alimentare rosso liquido
un cucchiaio di gocce di cioccolato per guarnire
fiorellini di zucchero per guarnire
Per la crema al burro
250 gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di albumi
75 ml di acqua
i semi di una bacca di vaniglia
PREPARAZIONE
Cominciate con i cupcake. Versate nella planetaria metà dello zucchero e il burro e azionate la frusta finchè non otterrete una pasta amalgamata, unite l’uovo e il tuorlo e incorporate anche l’altra metà dello zucchero. Fate sbattere gli ingredienti per qualche minuto finchè il composto non sarà spumoso. Proseguite aggiungendo il cacao setacciato, l’estratto di vaniglia e il colorante alimentare. A questo punto l’impasto avrà un bel colore rosso acceso.
Fate sciogliere il bicarbonato nell’aceto di mele e unitelo allo yogurt, mettete anche questi ingredienti nella planetaria e fateli amalgamare. Unite per ultima la farina e, dopo aver fatto andare ancora un poco la frusta, finite di mescolare bene tutti gli ingredienti con un leccapentole, perchè sul fondo della ciotola potrebbero non essere ben amalgamati.
Versate il composto in una sacca da pasticcere, con la quale dividerete meglio l’impasto nei pirottini di carta. Riempiteli fino a ¾ e infornateli a 180 C° per 18 minuti. Passate alla preparazione della crema al burro. In un pentolino versate l’acqua e 200 gr di zucchero e fate cuocere finchè non raggiungerete 121 C°, per questo ovviamente serve un termometro da cucina.
Quando lo sciroppo arriva a 110 C° azionate la frusta della planetaria con all’interno gli albumi e, quando iniziano ad essere spumosi, unite il restante zucchero. Raggiunti i 121 C° dello sciroppo versatelo a filo nella planetaria, sempre in azione. Lasciatela lavorare fino a quando il composto non sarà raffreddato e nel frattempo mescolate il burro con i semi di vaniglia con l’aiuto di una frusta.
Aggiungete il burro nella planetaria un po’ per volta e al termine trasferite la crema in una sacca da pasticcere con la bocchetta stellata e fatela raffreddare in frigo per una mezzora almeno. Guarnite i cupcake e con la crema al burro, le goccie di cioccolato e i fiori di zucchero e conservate i vostri dolci in frigo fino al momento di servirli.
No Comments