BASTONCINI COME SEGNA-PIANTE
Tempo fa ero ossessionato dal modo in cui avremmo potuto scrivere i nomi delle piantine appena seminate o tapiantate. Avevo fatto diverse ricerche su come creare delle “etichette” degne di uno splendido orto urbano. Questa alla fine, è la mia preferita, insieme alle semplici stecche di canne di bambu.
In questo caso un pelacarote ci permette di sbucciare a piacimento qualunque bastoncino e trasformarlo nella più elegante e sostenibile bacchetta-etichetta.
SUB-ITRRIGAZIONE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Qualche anno fa tenni un paio di workshop presso l’IKEA di Firenze, con cui nacque una simpatica collaborazione. Per l’occasione feci queste istruzioni ispirate alle loro grafiche, in cui l’omino a noi familiare si cimentava nell’allestire un contenitore Snalis con varie bottiglie di plastica precedentemente forellate. Ovviamente possiamo sostituire quel contenitore con qualunque altro, purchè a tenuta stagna. Successivamente praticheremo un foro per il troppo pieno, ma ad una altezza ben superiore rispetto al fondo. In questo modo creeremo uno spazio all’interno del contenitore destinato solo all’acqua, che rifornirà le piante in maniera costante e per diversi giorni, senza avere bisogno del nostro frequente rifornimento. Il mio mentore per queste tecnologie si chiama Bob Hyland, che ha uno splendido BLOG (www.insideurbangreen.org ) ricco di informazioni utili sull’argomento dei “SIP planters” (Sub Irrigated Planters).
No Comments