Finalmente posso realizzare un sogno che avevo fin da bambina, preparare quella merenda golosa che vedevo sempre mangiare nei cartoni animati giapponesi: i Dorayaki.
In questi giorni è in uscita un film dolcissimo, @lericettedellasignoratoku, non solo perchè la storia gira intorno a questi deliziosi pancake farciti, ma perchè le vicende dei protagonisti e la tenerezza con cui vengono raccontate ti colpiscono dritto al cuore. Ho ricevuto la preziosa scatola de #LeRicettedellaSignoraToku con all’interno gli ingredienti per preparare i dorayaki dall’inizio alla fine, marmellata di fagioli Azuki compresa. Il risultato è stato eccellente e il profumo di dolce è rimasto in giro per casa tutto il giorno.
INGREDIENTI per 10 DORAYAKI circa
Per le frittelle:
200 gr di farina
5 gr di lievito per dolci
3 uova
100 ml di latte
180 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
Per l’An (marmellata di fagioli azuki):
230 gr di fagioli azuki al naturale
180 gr di zucchero
600 gr di acqua
Preparazione
Scolate i fagioli dal loro liquido e metteteli in una pentola con 300 ml di acqua bollente, fate cuocere per 1 ora, poi scolate i fagioli e rimetteteteli in pentola. Aggiungete gli altri 300 ml di acqua e lo zucchero e lasciate cuocere finchè non raggiungerete la consistenza della marmellata. Ci vorrà circa un’ora e vi accorgerete che è pronta quando inserendo un cucchiaio nel composto non scivolerà via. Lasciatela intiepidire in una ciotola a temperatura ambiente.
Preparate l’impasto delle frittelle sbattendo le uova con lo zucchero e il miele, aggiungete anche il latte e, mescolando con una frusta, anche la farina, il lievito e il sale setacciati. Continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e lasciatela riposare in frigo una mezz’ora.
Passato questo tempo scaldate una padella antiaderente sul fiamma dolce e versate un mestolino di impasto al centro per formare la prima frittella (che dovrà essere di 8/10 com di diametro), giratela con una spatola quando iniziano a formarsi delle bolle in superficie e cuocete qualche secondo anche sull’altro lato. Procedete così per le altre frittelle, facendo attenzione a farle tutte uguali perchè poi le dovrete accoppiare due a due. Al termine prendete due frittelle, spalmate sul lato interno della prima (quello che in cottura è rimasto solo qualche secondo) un cucchiaio di An e richiudete con l’altra, procedete così anche per le altre.
No Comments