Enrica & Dintorni

La gioia della focaccia

La grande fortuna di vivere a Firenze è che ogni giorno si ha la possibilità di frequentare dei luoghi che, con grande semplicità, trasmettono la passione per il buon cibo. Come la Cantinetta dei Verrazzano, piccolo locale ormai storico, nato nel cuore della città da un vecchio forno.

DSC_3688

Affascinante come un bistrò parigino, ma toscana fino al midollo, la Cantinetta propone specialità del Chianti, che principalmente arrivano dall’omonimo castello sulle colline di Greve.

Aperto tutto il giorno, dalla prima colazione (e le torte in vetrina a quell’ora meritano una sosta) all’aperitivo, è un crocevia di avventori affezionati e turisti affamati (non solo di cultura!).

Appena ne ho l’occasione corro alla Cantinetta per concedermi un po’ di relax tra un bicchiere di bollicine e un tagliere di focaccine…la loro specialità!

DSC_3719

Ogni volta sono combattuta tra quella ai piselli e la mozzarella e fiori di zucca. Ad ogni boccone mi sono sempre chiesta quali fossero i trucchi del fornaio. Poi un giorno mi sono decisa a bussare alla porta della cucina, e così ho iniziato a tormentare il titolare, Luigi, e sono riuscita ad organizzare una vera e propria incursione con la mia amica Annalisa (blogger e insegnante di cucina trapiantata a Sidney) in una mattinata di lavoro .

IMG_1309

Il risultato è stato una raffica convulsa di domande al fornaio e una scorpacciata di schiacciate croccante appena sfornate. Ho finalmente osservato la preparazione della mia adorata focaccia con i fiori di zucca (quella di piselli no mannaggia ma non è stagione!), ma non solo…con una velocità impressionante partivano verso la sala come dischi volanti schiacciate ai pomodorini, con rucola e peperoncino, con cipolla e olive (una vera goduria per chi giustamente se ne frega dei baci alla fidanzata) e la mitica cecina con prosciutto toscano e tartufo.

Come promessa a me stessa e a tutti quei golosi  e curiosi che amano pasticciare in cucina, prima possibile mi metterò di impegno per realizzare la versione casalinga della mitiche focacce della Cantinetta. Per ora fatevi venire l’acquolina in bocca…

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply