Questa ricetta è la base di tutti i soufflè, da qui si possono inventare un sacco di varianti, introdurre ingredienti e sbizzarrirsi con la fantasia. L’importante è rispettare una semplice regola: avere una parte morbida come una besciamella ia cui unire i tuorli e sbattere a neve gli albumi prima di incorporarli. Comunque state tranquilli, lo so che solo il nome lo fa sembrare una roba da chef…in realtà è una ricetta semplicissima!!
INGREDIENTI
70 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
200 gr di formaggio tipo emmenthal e parmigiano
4 uova
noce moscata
sale
Preparate la besciamella unendo in una piccola casseruola il burro e la farina, mescolatele per qualche istante finchè non otterrete una pasta omogenea. A parte scaldate il latte con un pizzico di sale e versatelo sul roux (burro e farina) un po’ per volta. Continuate a rimestare la besciamella fin quando non sarà liscia e velata, unite una grattata di noce moscata e il formaggio tagliato a pezzetti, fatelo fondere, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A parte dividete gli albumi dai tuorli, sbattete i primi con una frusta elettrica (o a mano se avete un braccio potente e veloce!) per montarli a neve, amalgamate invece i tuorli in una boule con il composto di besciamella e formaggio. A questo punto arriva il passaggio fondamentale: unite gli albumi versandoli nella boule e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate delle piccole cocotte monoporzione o uno stampo rotondo dai bordi alti, versateci dentro il contenuto della boule fino a 1,5 cm dal bordo e infornate a 200 C° per circa 35 minuti, senza mai aprire lo sportello se non volete vedere la vostra creazione che si affloscia miseramente anzitempo!
2 Comments
Maurizio
20 Novembre 2014 at 11:31Ciao Enrica, per queste dosi può andar bene uno stampo di 20cm. di diametro? Anche se personalmente mi piacerebbe di più presentarle singolarmente… Grazie! Maurizio.
Enrica Della Martira
20 Novembre 2014 at 19:01Ciao Maurizio,
20 cm va benissimo ma non più grande!
Un saluto
Enrica