Quando viene voglia di vitel tonnè non c’è scampo, va mangiato! Se poi sei abituata alla ricetta della nonna è meglio cercare delle varianti piuttosto che tentare di replicare la perfezione e confrontarsi poi con la certezza del fallimento. Le premesse comunque sono fondamentali: un gran bel pezzo di girello di vitello da latte, un buon tonno sott’olio, possibilmente conservato in vetro, e un brodo fatto in casa.
INGREDIENTI
500 gr di girello di vitello
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 litro di brodo vegetale
150 gr di tonno sottolio
1 cucchiaino di capperi
5 filetti di acciuga
1 avocado maturo
olio evo
vino bianco
sale
pepe
Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla e metteteli a soffriggere delicatamente in un tegame dai bordi alti con due pezzettini di tonno e un filetto di acciuga (trucco della nonna!), dopo qualche minuto aggiungete il vitello legato con lo spago e fatelo rosolare con le verdure per pochi istanti, giusto il tempo di sigillarlo, e aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. Sfumate con il vino bianco e una volta evaporato, versate in pentola il brodo fino a che non raggiunge la metà del girello, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per un’ora. A cottura ultimata lasciate raffreddare la carne in una ciotola insieme al suo sugo. Nel frattempo mettete nel bicchiere del mixer il tonno, le acciughe, i capperi e metà dell’avocado e frullateli aggiungendo via via parte del liquido di cottura del vitello, continuate finchè non otterrete una crema liscia e non troppo liquida. A questo punto potete prelevare il girello dal suo sugo e affettarlo finemente, sistematelo su un vassoio e bagnatelo leggermente con del liquido di cottura, ricopritelo con la salsa tonnata, aiutandovi con una spatola. Finite guarnendo con delle fettine di avocado ricavate dall’altra metà, coprite con la pellicola e conservate in frigo fino al momento di consumarlo. Con la salsa che sicuramente avanzerà preparatevi il giorno dopo un bel panino con l’aggiunta di pomodoro e avocado. Oppure come faccio io aprite il frigo e affondate delle fette di pane nella salsa direttamente dal frigo durante le fami notturne!
1 Comment
Maurizio
28 Settembre 2014 at 12:59Una bella variante per un classico della cucina, che non mancherò di sperimentare! Grazie per gli ottimi spunti che sai sempre darci. Maurizio