Ecco la ricetta super veloce e garantita per avere in un lampo (un lampo si fa per dire, sempre due ore dovrete aspettare…ma nei tempi della panificazione sono poche dai!) delle ottime focaccine, versatili e pronte all’uso da accompagnare ad un sacco di ricette!
INGREDIENTI PER 4 FOCACCINE
500 gr di farina tipo 1
6 gr di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
20 gr di olio d’oliva + un po’
10 gr di sale
Fate sciogliere il lievito in un bicchiere con l’acqua e aggiungeteli alla farina all’interno di una ciotola, amalgamate leggermente l’impasto con un mestolo poi aggiungete anche l’olio e il sale.
Impastate per 5 minuti circa, prima con il mestolo e poi con le mani trasferendo l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Non preoccupatevi se risulterà molto appiccicoso, dovrete solo sollevarlo e sbatterlo di nuovo sul piano ripiegandolo, in questo modo l’impasto inizierà a “incordarsi”, ovvero diventare più compatto e meno appiccicoso, quando sarà più maneggiabile sistematelo in una ciotola pulita e unta di olio. Fate lievitare coperto con un panno per circa 2 ore.
Riprendete l’impasto e lavoratelo leggermente sul piano infarinato e dividetelo in 4 parti. Stendete ogni parte con l’aiuto di un mattarello per ottenere dei dischi di circa mezzo cm di spessore.
Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e quando è ben calda cuocete il vostro pane su ogni lato finchè non si gonfia e si scurisce un po’. Circa 2 minuti per lato.
No Comments